Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton

Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo Chorlton

Chorlton Whisky

Il Whisky Single Malt Miltonduff 16 yo è un whisky caldo e morbido dello Speyside, imbottigliato dopo 16 anni di invecchiamento in botti ex-bourbon da David Bennett, imbottigliatore indipendente di Manchester. Complesso e aromatico, al naso esprime note intense di frutta tropicale, pesca, albicocca e aromi di pasta sfoglia e vaniglia, mentre al palato è pieno e avvolgente, piacevolmente speziato sul finale, solleticato da lievi cenni di pepe nero e cannella

181,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

55.9 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

16 anni in botti ex-bourbon

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT MILTONDUFF 16 YO CHORLTON

Il Whisky Single Malt Miltonduff 16 years old è proposto dal marchio inglese Chorlton, che rappresenta un imbottigliatore con sede nei pressi della città di Manchester. L’azienda seleziona i migliori Whisky per offrire una serie di etichette di alta gamma, molto apprezzate e ricercate soprattutto dagli appassionati e dai più esperti intenditori di distillati. In questo caso la scelta è caduta su un Whisky proveniente dallo Speyside, una regione scozzese famosa per uno stile decisamente morbido, caratterizzato da un sorso suadente, avvolgente, ricco e vellutato. I suoi aromi fragranti di frutta matrura, frutta tropicale, malto, vaniglia e spezie, regalano una piacevolezza immediata e appagante.

Il Single Malt Whisky 16 years old imbottigliato da Chorlton viene prodotto da Miltonduff, un’antica distilleria scozzese fondata nel lontano 1824 da Andrew Peary e Robert Bain. Oggi il marchio fa parte del celebre gruppo Chivas Brothers Ltd (Pernod Ricard). La sua produzione è soprattutto destinata ad alimentare i blended Chivas ed è per questo che la distilleria non è famosa per i suoi Single Malt, che invece sono di eccellente livello qualitativo, ma molto rari visti i pochi imbottigliamenti. Il marchio Chorlton ha il merito di aver recuperato e valorizzato un barile di Whisky Miltonduff invecchiato per 16 anni in botti precedentemente utilizzate per l’affinamento del bourbon. Grazie a questa operazione, ha potuto proporre sul mercato circa 300 esemplari imbottigliati a grado pieno, direttamente dalla botte.

Il Miltonduff 16 years old Whisky Single Malt è un’etichetta da intenditori e collezionisti, realizzata in edizione limitata da Chorlton. Una bottiglia assolutamente speciale, che regala un’esperienza gustativa unica, complessa, ricca e accattivante. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso colore giallo ambrato chiaro con riflessi dorati. All’olfatto esprime note di scorza d’arancia, aromi fruttati di pesca e albicocca, cenni di frutta tropicale matura, note dolci di malto, miele, caramello e sfumature speziate di vaniglia e cannella. Il sorso è ricco e ampio, maturo e soave, lungo e persistente, con una chiusura fruttata e speziata.

 

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Morbido e lievemente speziato, cenni di scorza d'agrumi, cannella e vaniglia accompagnati sul finale da un pizzico di pepe nero

Profumo

Cremoso e mielato, dalle note di frutta tropicale, albicocca e aromi di pasta sfoglia