Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zibibbo Secco 'Integer' Marco De Bartoli 2022

Zibibbo Secco 'Integer' Marco De Bartoli 2022

De Bartoli

Lo Zibibbo “Integer” è un vino bianco secco dal sapore antico, rustico e tradizionale, ottenuto da vecchi alberelli dell’Isola di Pantelleria, con vinificazione sulle bucce in tini di rovere e anfore di terracotta e maturazione di 10 mesi in botti di rovere. Profumi di frutta secca, frutta gialla molto matura, noci e note ossidative emergono da un assaggio di vibrante, minerale e saporita freschezza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, leggera pigiatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in vecchie botti di rovere per circa 10 giorni, senza rimontaggi né follature, con svolgimento di malolattica. Una piccola parte del mosto fermenta sulle bucce in anfore di terracotta per 5 mesi. Senza filtrazioni

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in fusti di rovere francese

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO SECCO 'INTEGER' MARCO DE BARTOLI 2022

“Integer” è la versione di Zibibbo secco firmata Marco De Bartoli. Si tratta di un sapiente mix di tradizione e innovazione, tradotto nella vinificazione inusuale di un vitigno saldamente tradizionale. La cantina stessa fornisce spiegazioni riguardo al nome assegnatogli affermando che “Integer è integrale nel vitigno e nel territorio”. Un’integrità che deriva non solo dalla storia millenaria che lega alcune varietà di uve a questo angolo di Sicilia, ma anche dal modo di lavorare e di trattare la terra. Vige il massimo rispetto per l’ambiente, in casa De Bartoli, tanto che è stato ridotto ai minimi termini l’intervento dell’uomo in favore di una maggiore espressione del terroir. Sono stati aboliti tutti i trattamenti fisici, chimici e meccanici, così come le pratiche della vinificazione convenzionale.

Marco De Bartoli Integer è ottenuto da uve Zibibbo in purezza. Provengono da viti di oltre 60 anni allevate ancora con un sistema di impianto ad alberello ed organizzate su terrazzamenti. Sono infatti collocati su pendii a picco sul mare, nella piccola isola di Pantelleria, ad un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare con suoli di natura vulcanica. In seguito alla vendemmia, eseguita rigorosamente a mano, i grappoli sono trasportati in cantina, dove vengono diraspati e leggermente pigiati. La fermentazione alcolica a carico del mosto si innesca spontaneamente in fase di macerazione per azione dei lieviti indigeni presenti sulle bucce, all’interno di vecchie botti di legno. Nelle stesse viene svolta anche la fermentazione malolattica, mentre l’affinamento avviene all’interno di fusti di rovere francese in presenza delle fecce fini, per 10 mesi. Una piccola parte del mosto non segue questo procedimento, ma bensì fermenta e matura in anfore di terracotta per circa 5 mesi.

Lo Zibibbo secco “Integer” di Marco De Bartoli presenta un colore giallo dorato, impreziosito da ottima brillantezza e da riflessi che virano su toni ambrati. Al naso mostra un ricco ventaglio di profumi: dalla frutta gialla matura alla frutta secca, dalle noci alle note ossidative appena accennate. In bocca è ricco di gusto e di sensazioni, intensamente sapide e fresche, in equilibrio con la ricorrente leggera nota ossidativa. È un vino di effetto e di grande personalità.   

Colore

Giallo dorato con sfumature ambrate e arancioni

Gusto

Fresco, snello, sapido e saporito, con aromi agrumati, minerali e ossidativi

Profumo

Intenso e ricco, con sentori di frutta tropicale, frutta gialla molto matura, pesca, albicocca e agrumi canditi