Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosè Villscheider 2020

Rosè Villscheider 2020

Villscheider

Il Rosè della cantina Villscheider è un'espressione altoatesina fresca e spensierata perfetta per accompagnare un tagliere di salumi durante un festoso aperitivo. Viene realizzato con sole uve Zweigelt accuratamente selezionate ed un breve affinamento in acciaio. Il colore rosato intenso accompagna profumi fruttati di fragole e lamponi mentre il palato gode di un sorso fresco ed armonioso

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Zweigelt 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÈ VILLSCHEIDER 2020

Il Rosè della tenuta Villscheider è un vino di grande tipicità, realizzato con il vitigno austriaco Zweigelt. Si tratta di un’uva caratterizzata da una notevole freschezza e da fragranti aromi fruttati che la rendono molto adatta alla versione in rosato. Uve di alta qualità e una vinificazione molto semplice, realizzata con una cura e un’attenzione artigianale, regalano il piacere di un sorso autentico ricco e gustoso, che conserva tutte le migliori caratteristiche varietali dell’uva.

Il vino Rosè Villscheider nasce in una piccola tenuta agricola che si trova sopra Bressanone. Oltre a coltivare alberi di mele, l’azienda gestisce quattro ettari di vigneti in cui trovano spazio i vitigni classici del centro Europa, come Sylvaner, Kerner, Riesling e Zweigel, che si sono ambientati molto bene in Valle Isarco. Le uve di Zweigelt sono il frutto di un vigneto situato a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. Il clima è fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde. Le viti affondano le radici in terreni poveri e molto drenanti, pietrosi e di matrice fondamentalmente calcarea. Le uve sono raccolte con un leggero anticipo, e i migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore è vinificato in bianco con una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosè della cantina altoatesina Villscheider è un’etichetta dalla spiccata personalità, lontana dai rosati esili e delicati ispirati ai modelli provenzali. Grazie alle sue caratteristiche, è un vino dalla vocazione tipicamente gastronomica, molto adatto ad abbinamenti con carni bianche, zuppe di pesce e salumi saporiti. Alla vista si presenta di colore rosa intenso e piuttosto carico. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato soprattutto da ricchi aromi di frutta matura, in particolare ciliegia, fragoline di bosco, lamponi e marasca. Di buona struttura e intensità aromatica, ha un sorso succoso e fragrante, ampio e appagante, che sfocia in un finale morbido armonioso e persistente.

 

Colore

Rosa intenso

Gusto

Fresco, minerale, fruttato e armonioso

Profumo

Fragrante, vivace, note di lamponi si fondono a fragoline di bosco