Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zweigelt Villscheider 2022

Zweigelt Villscheider 2022

Villscheider

Zweigelt di Villscheider è un vino rosso che racconta la freschezza e la mineralità del territorio altoatesino attraverso un'uva locale. Le uve di Zweigelt vengono coltivate a 700 metri di altitudine su terreni pietrosi, mentre in cantina viene vinificato in acciaio e maturato in acciaio e in piccola parte in legno. Si presenta con una veste rosso rubino brillante, avvolta da note di piccola frutti di bosco, ciliegia e leggere note speziate. Al sorso è fresco, minerale, fruttato e di ottima beva. Ideale da provare su speck o selvaggina locale

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Zweigelt 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio (2/3) e in botti di legno (1/3)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZWEIGELT VILLSCHEIDER 2022

Villscheider Zweigelt è un vino rosso caratterizzato da una succosa freschezza che ben riflette il territorio alpino da cui proviene. Siamo in Alto-Adige, nella Valle d’Isarco, dove la cantina Villscheider alleva, tra gli altri, il vitigno Zweigelt, un ibrido genetico creato nel 1922 dal professore austriaco Fritz Zweigelt incrociando il Blaufrӓnckish con il Saint Laurent. Si tratta della varietà a bacca nera più coltivata in Austria, che dà il meglio di sé in climi freschi come quello altoatesino. All’interno della propria tenuta, la famiglia Hipold è dedita anche alla ristorazione grazie all’annessa osteria tipica in cui si può gustare la tradizionale cucina della Valle d’Isarco.

Il vino rosso dell’Alto-Adige Villscheider Zweigelt viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera, provenienti da un vigneto impiantato nel 2001. Le piante sono radicate su suoli ripidi pietrosi, poco calcarei, magri e permeabili, situati a 700 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e il conseguente invecchiamento di 5 mesi ha luogo per 2/3 della massa in acciaio e per la restante parte in botti di rovere.

Nel calice, lo Zweigelt della realtà vitivinicola Villscheider si presenta con una tonalità rosso rubino scuro e brillante. L’olfatto evoca sentori fruttati di frutti di bosco, bacche selvatiche e ciliegia che si fondono con leggere percezioni speziate di pepe nero. Il gusto è diretto e fragrante, dotato di succosa freschezza, piena vena minerale e tannini morbidi e piacevoli. Quest’etichetta si abbina splendidamente con carni bianche o rosse alla griglia oppure con taglieri di speck e salumi della tradizione altoatesina.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, minerale, diretto, succoso e fragrante

Profumo

Frutti di bosco, bacche selvatiche, ciliegia e leggere note pepate