Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Titolo by Amphora' Elena Fucci 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni

Aglianico del Vulture 'Titolo by Amphora' Elena Fucci 2021

Fucci Elena

L'Aglianico del Vulture "Titolo by Amphora" di Elena Fucci è un importante e strutturato vino rosso lucano, ottenuto da uve coltivate su suol vulcanici situati a Barile, sulle pendici del Vulture. Affina per 18 mesi in anfore ovoidali di terracotta non trattate ed esplode all'olfatto con profumi ampi e profondi di ciliegie, confettura, ribes e rosmarino, incorniciati da note di tabacco, cannella e sbuffi minerali.

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, fermentazione alcolica in anfora dell'Impruneta con macerazione di 13 giorni con continui delestages e rimontaggi

Affinamento

18 mesi in anfore di terracotta da 7 ettolitri

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'TITOLO BY AMPHORA' ELENA FUCCI 2021

L’Aglianico del Vulture “Titolo by Amphora” di Elena Fucci è una delle novità più interessanti che arrivano dalla splendida zona del Vulture. L’antico vulcano spento della Basilicata è da sempre terra in cui l’Aglianico ha trovato le condizioni ideali per produrre grandi rossi. Il clima fresco, le notevoli escursioni termiche e terreni della zona di Barile, caratterizzati da rocce vulcaniche, lapilli, ceneri e strati di argille, regalano uve di straordinaria qualità. Da sempre tra le migliori interpreti del Vulture, Elena Fucci ha voluto sperimentare una vinificazione in terracotta, per preservare ancora di più il carattere autentico e tipico dell’Aglianico.

Il “Titolo by Amphora” è un Aglianico del Vulture innovativo, prodotto da uno dei nomi più celebri del meraviglioso territorio della Basilicata. Dopo aver prodotto per molti anni una sola etichetta, proprio per concentrare tutto il potenziale delle sue vigne su un unico progetto, Elena Fucci ha deciso di iniziare una nuova avventura, rivolgendo lo sguardo al passato. Ha utilizzato l’antico metodo della vinificazione in terracotta, che negli ultimi decenni e tornato d’attualità. La fermentazione ad acini quasi interi, si svolge in dolium in terracotta non trattata da 700 litri, a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa due settimane con continui rimontaggi e délestage. Il vino riposa in terracotta per 18 mesi e termina il lungo periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Titolo by Amphora” Aglianico del Vulture di Elena Fucci è realizzato con le uve provenienti dalle vigne delle Contrada Solagna del Titolo, a circa 600 metri d’altitudine, con soleggiata esposizione sud, sud-est. Le viti hanno dai 50 ai 70 anni e producono poca uva di eccellente qualità. È un Aglianico dal classico colore rosso rubino intenso con decisi riflessi granato, capace di svelare aromi ricchi e complessi, che si aprono a eleganti note speziate, ad aromi di piccoli frutti a bacca scura, a sensazioni di sottobosco e cenni di tabacco. Il sorso è di grande intensità e persistenza aromatica, lungo e profondo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta. La chiusura è vivace e fresca, con belle note sapide e minerali. È un vino intenso e austero, che porta nel calice in modo diretto tutto il sapore di un terroir unico.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granata

Gusto

Pieno, minerale, avvolgente, tannico e sontuoso, predisposto a lunghi affinamenti

Profumo

Ciliegie, frutta rossa in confettura, ribes, macchia mediterranea, cenni speziati e di tabacco