Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Terra d'Eclano' Quintodecimo 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Aglianico 'Terra d'Eclano' Quintodecimo 2021

Quintodecimo

Austero, caldo e di grande impatto: il "Terra d'Eclano" di Quintodecimo è un assoluto riferimento nel mondo dell'Aglianico. Seducente e raffinato, con un bouquet complesso di frutta di bosco e prugna, liquirizia e caffè. Al gusto si offre con una struttura avvolgente e tannini morbidi e setosi. Un grande vino da invecchiamento!

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'TERRA D'ECLANO' QUINTODECIMO 2021

L’Aglianico Terra d’Eclano è un altro esempio dell’indiscussa qualità dei vini Quintodecimo, una cantina che in pochi anni ha saputo creare dei veri capolavori enologici che ben rappresentano il terroir campano, nelle vicinanze di Taurasi. Il nome di questa cantina, scelto da Luigi e Laura Moio, insieme nella vita come in questa bellissima iniziativa vinicola, deriva dal toponimo latino Quintum Decimum con cui i romani all’alba del VIII secolo d.C. chiamavano il casale cui si era ridotto l’antico municipio di Eclano, dove oggi sorge la cantina.

Il Terra d’Eclano è ottenuto con le uve provenienti da cinque distinti vigneti di proprietà della cantina, interamente coltivati ad aglianico. Il Terra d’Eclano è uno splendido aglianico, seducente e raffinato ricorda il suo fratello maggiore, il Taurasi Quintodecimo. Incanta all’olfatto con eleganti sfumature profumate dai sentori di frutti di bosco, frutta dolce e più intense note di caffè e liquirizia.

Questa splendida varietà organolettica è l’eredità di cinque terroir con clima, esposizione e suoli differenti dai quali provengono le uve che compongono questo splendido vino. Al gusto presenta una struttura suadente con i suoi tannini vellutati che accarezzano il palato accompagnandoci lungamente con un finale maestoso, infinito, elegante e piacevolmente sapido, intarsiato su note balsamiche e speziate. Un grande vino, capace di raccontare in un attimo l’Irpina del Quintum Decimum.

Colore

Rosso rubino, con riflessi granato

Gusto

Bocca di grande impatto, calda e tannica, con un persistenza giocata tutta su toni tostati e ferrosi, perfettamente equilibrato

Profumo

Sentori austeri, caldi e variegati con intensi rilasci di marasche in confettura, pepe nero, tabacco e noce moscata