Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Maschitano' Musto Carmelitano 2020
4 -@@-3-Bibenda
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Aglianico del Vulture 'Maschitano' Musto Carmelitano 2020

Musto Carmelitano

Il "Maschitano" di Musto Carmelitano è un Aglianico del Vulture nella sua versione più succosa e ricca, vinificato esclusivamente in tini di acciaio, si contraddistingue per una bella struttura e una brillante freschezza olfattiva. Una compagine odorosa che si sviluppa su sentori vivi e briosi di mirtilli, fragoline e melograno uniti a sferzate erbacee e vegetali. Il sorso squisitamente mediterraneo riempie la bocca con toni nitidi, morbidi e lievemente minerali nel finale.

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di acciaio

Affinamento

14 mesi in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. V134

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'MASCHITANO' MUSTO CARMELITANO 2020

L'Aglianico del Vulture “Maschitano” è una delle più convincenti espressioni di vino da tavola appagante e complesso, dotato di una straordinaria vocazione gastronomica. Musto Carmelitano è un punto di riferimento assoluto per chi cerca liquidi dotati di un legame netto con il proprio territorio, in questo caso quello della Basilicata. Pur essendo una regione relativamente piccola e legata alla produzione agricola, risulta difficile trovare bottiglie che traducano in maniera credibile l'immenso potenziale vinicolo locale. La scelta di Musto Carmelitano nasce proprio da questa esigenza: valorizzare il patrimonio di vigne vecchie e suoli vulcanici, capaci di fornire un incredibile apporto all'espressività dei prodotti finali. Più solare delle versioni campane, il Maschitano è il biglietto da visita della cantina e assurge a diventare uno dei più fedeli alleati della tavola quotidiana.

Il rosso “Maschitano” di Musto Carmelitano è ottenuto da uve di Aglianico del Vulture in purezza, provenienti da vigne situate a circa 600 metri di altitudine che poggiano su terreni di matrice vulcanica. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto vengono bandite sostanze chimiche o di sintesi e si procede con vendemmia e cernita manuale dei grappoli. In cantina dopo la diraspapigiatura si procede con fermentazione alcolica spontanea in tini d'acciaio e affinamento di 14 mesi sempre in contenitori d'acciaio.

Il L’Aglianico del Vulture “Maschitano” irrora il calice con la sua veste rubina intensa, orlata da riflessi purpurei. Naso territoriale ed inconfondibile, dove si intrecciano richiami ai frutti di bosco a bacca scura, al pepe nero, al chiodo di garofano e alle erbe spontanee. L'apporto del territorio si palesa in una delicata vena sulfurea che ravviva l'olfazione. All'assaggio il liquido è succoso e dinamico, in virtù di una straordinaria freschezza che non fa avvertire il peso del vino. Bella la grana del tannino, presente ma estremamente fine. Necessaria un'ampia scorta!

Colore

Rosso rubino con trame purpuree

Gusto

Struttura e leggiadria, morbidezza e freschezza con tannino vibrante e chiusura lunga e vegetale

Profumo

Mirtilli, fragoline di bosco e melograno unite a sensazioni di primo sfalcio, dragoncello e gelso