Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Secco Romagna 'InTerra' Tenuta La Viola 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Albana Secco Romagna 'InTerra' Tenuta La Viola 2021

Tenuta La Viola

L'Albana Secco Romagna 'InTerra' Tenuta La Viola è un vino ancestrale, profondo e aromatico, che macera per sei mesi a contatto con le bucce in anfore Georgiane, acquisendo eleganti riflessi aranciati e un sorso pieno e intenso, di grande carattere. Al naso esprime note profonde di frutta a polpa gialla contornate da sentori balsamici e floreali, mentre al palato è vibrante e avvolgente, sostenuto da una trama tannica decisa e graffiante e da una piacevole mineralità

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALBANA SECCO ROMAGNA 'INTERRA' TENUTA LA VIOLA 2021

Tenuta La Viola presenta il Romagna Albana Secco ‘InTerra’, un orange wine dal respiro ampio e strutturato che testimonia l’eccezionale versatilità del vitigno a bacca bianca più importante della Romagna. L’Albana è infatti una delle varietà italiane a maggiore plasticità enologica essendo vinificata negli stili e nelle tipologie più disparate: secco, amabile, passito, spumante e, appunto, orange. Ciò è in parte attribuibile all’alta concentrazione in zuccheri e acidi organici dell’acino maturo, parametri che permettono l’ottenimento sia di vini da dessert equilibrati sia di fresche basi spumante. Inoltre, l’elevata presenza di tannini nella buccia consente di produrre vini bianchi macerati di grande struttura e carattere, altresì dotati di ottima longevità.

‘InTerra’ Romagna Albana Secco Tenuta La Viola è un 100% Albana da uve provenienti da una vigna di proprietà situata in località San Martino e condotta a regime biologico certificato. Le piante beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare e della presenza di brezze provenienti dal vicino Mar Adriatico. Dopo la raccolta manuale e l’attenta selezione, i grappoli vengono ammostati in anfore georgiane da 300, 400 e 600 litri per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da ben 6 mesi di macerazione sulle bucce. Terminata la macerazione si procede con la svinatura e l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

Il Romagna Albana Secco ‘InTerra’ di Tenuta La Viola possiede una bella tonalità giallo dorato dagli intensi riflessi aranciati. Vivido e deciso il panorama olfattivo, descritto da calde suggestioni di frutta a polpa gialla che si uniscono a sbuffi minerali e richiami di erbe aromatiche e fiori di campo. Il sorso, pieno e avvolgente, si rivela tannico e sapido, dalla lunga persistenza al palato.