Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albana Secco in Anfora 'Vitalba' Tre Monti 2023
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
Promo

Albana Secco in Anfora 'Vitalba' Tre Monti 2023

Tre Monti

L'Albana Secco "Vitalba" è un'espressione ricca, corposa e complessa del principale vitigno bianco romagnolo, nata dall'antichissima pratica della vinificazione con macerazione sulle bucce in anfore georgiane. Profumi di frutta esotica, frutta gialla secca ed erbe aromatiche animano un sorso consistente e strutturato.

Caratteristiche

Denominazione

Romagna Albana DOCG

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti in anfora georgiana (kvevri) da 470 litri, con macerazione sulle bucce per 80-120 giorni, a seconda dell'annata

Affinamento

10 mesi in anfora georgiana (kvevri)

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALBANA SECCO IN ANFORA 'VITALBA' TRE MONTI 2023

L’Albana in Anfora “Vitalba” è un’espressione secca, corposa e complessa del principale vitigno bianco romagnolo, prodotta dalla cantina Tre Monti, un grande punto di riferimento del vino sulle colline di Imola. Si tratta di un vino prodotto secondo antiche usanze contadine, cioè con lunga macerazione sulle bucce al fine di favorire una massima estrazione aromatica, recuperando anche una tradizione ancestrale che risale alle origini del vino nel Medio Oriente e che riguarda la fermentazione e l’affinamento in anfora di terracotta.

 L’Albana “Vitalba” nasce da uve sane e mature proveniente dalla Vigna Bacchilega, uno dei più vecchi appezzamenti della cantina Tre Monti, il cui impianto risale al 1983. Le viti sono allevate a capovolto, un sistema molto antico e tradizionale, e poggiano le radici su un terreno argilloso. Dopo la pigiatura il mosto è lasciato fermentare spontaneamente sulle bucce in anfore georgiane di terracotta chiamate ‘kvevri’, senza inoculo di lieviti selezionati. Per comprendere la particolarità di questo procedimento basti osservare come l’uso delle anfore ‘kvevri’ rappresenti il più antico metodo di produzione del vino, grazie a reperti che risalgono a 7000 anni fa. In questo caso la macerazione sulle bucce si protrae tra gli 80 e i 120 giorni, dopodiché il vino, separato dalla bucce, riposa in anfora per altri 10 mesi.

 L’Albana in Anfora “Vitalba” di Tre Monti si presenta così come un vino bianco secco ricco di corpo, struttura e complessità, contraddistinto da un colore dorato molto intenso e da tipiche ed espressive sfumature ossidative. Il bouquet è straordinariamente ricco, con profumi di frutta esotica matura, frutta gialla disidratata ed erbe aromatiche in evidenza. Il sorso è caldo e molto consistente, sorretto da una viva freschezza e da una buona sapidità. L’importante struttura e la lunghissima persistenza rendono questo vino un perfetto abbinamenti a piatti elaborati a base di pesce o verdure, carni bianche o formaggi mediamente stagionati.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Caldo e avvolgente, di spiccata freschezza e sapidità, complesso e ben equilibrato, di lunghissima persistenza

Profumo

Ampio e intenso, con note di frutta esotica matura, scorza d'agrumi, frutta gialla essiccata e lievi sentori ossidativi