Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Albarino 'Sesenta e Nove Arobas' Bodegas Albamar 2021
94 -@@-7-Robert Parker

Albarino 'Sesenta e Nove Arobas' Bodegas Albamar 2021

Albamar

L’Albarino “Sesenta e Nove Arrobas” è un vino bianco fresco, profondo e salino della Galizia, nato da viti centenarie a piede franco e vinificato solo in acciaio, con un affinamento di 18 mesi. Si esprime con energia e vitalità in un bouquet minerale con tracce di fiori, frutta e tanti agrumi. Il sorso è teso, freschissimo, salino e incisivo.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rías Baixas DO

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura a grappolo intero, decantazione statica per 24 ore e fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

18 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALBARINO 'SESENTA E NOVE AROBAS' BODEGAS ALBAMAR 2021

L’Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” della Bodegas Albamar è un bianco profumato, fresco, sapido e vibrante, che rappresenta un’elegante e intensa interpretazione di questo vitigno autoctono galiziano. È un vino di particolare pregio, che viene prodotto con una selezione delle migliori uve di vecchie vigne, che producono pochi grappoli dalle eccellenti qualità aromatiche. Proprio per esaltare il ricco corredo aromatico delle uve, viene vinificato esclusivamente in acciaio. È un grande bianco, dal sorso teso ed energico, che scorre senza esitazioni verso un finale di grande freschezza. Ottimo da portare in tavola per accompagnare un menù di mare.

Il vino Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” è un grande bianco prodotto da una giovane cantina, che in pochi anni ha conquistato il palato degli appassionati. La Bodegas Albamar si trova nella famosa zona della Rias Baixas, affacciata sulla costa oceanica portoghese della Galizia. È in questa terra caratterizzata da suoli di sabbie di disfacimento granitico e battuta dal vento dell’Oceano Atlantico, che si esprime al meglio l’Albariño. Si tratta di un’antica varietà portoghese, che sì è affermata tra le più interessanti per produrre grandi bianchi dal profilo fresco, agrumato e marino. Proprio la forte e inconfondibile personalità di questi vini, ne ha decretato il successo come espressioni sincere e schiette del terroir della costa oceanica.

L’Albariño “Sesenta e Nove Arrobas” della Bodegas Albamar viene prodotto con le migliori uve di piante centenarie coltivate ancora a piede franco, che appartengono al prezioso patrimonio di vigne storiche della Rias Baixas. Al termine della pressatura soffice a grappolo intero, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 18 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Si presenta di colore giallo chiaro piuttosto intenso. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, aromi di lime, agrumi, frutta a polpa bianca, sfumature di miele d’arancio e cenni iodati. Il sorso è dinamico, di grande energia e tensione espressiva, con un frutto delicato, un finale sapido e minerale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Molto fresco, teso, vibrante, ricco, salino e agrumato

Profumo

Agrumato e minerale, con note di limone, agrumi, fiori bianchi e miele