Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aleatico Sequerciani 2021 - 37.5cl
87 -@@-5-Veronelli

Aleatico Sequerciani 2021 - 37.5cl

Sequerciani

L’Aleatico di Sequerciani è un vino passito dolce dal colore intenso e purpureo, vinificato in piccole vasche di cemento e affinato in anfore di terracotta. Intensi e profondi sentori di rose rosse, viole e frutta rossa accompagna un assaggio dolce, equilibrato, intenso e molto lungo

33,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Aleatico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento sui graticci al sole, fermentazione spontanea con lieviti indigeni in piccole vasche di cemento. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi in giare di terracotta di Impruneta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ALEATICO SEQUERCIANI 2021 - 37.5CL

L’Aleatico di Sequerciani è un passito dolce prodotto con questo storico vitigno coltivato nell’entroterra della Costa Toscana e soprattutto sull’isola d’Elba. È un vino dal volto antico, vinificato in cemento e affinato in anfore di terracotta, in modo da conservare tutta la sua tipicità varietale e la sua intensità aromatica. I suoi aromi profondi e concentrati seducono il palato con armoniose sensazioni floreali e ampie note di frutta rossa. È il passito tipico della tradizione toscana, particolarmente indicato da abbinare a dessert al cioccolato fondente o al cacao amaro, magari accompagnati con frutti di bosco freschi.

Il passito dolce Aleatico è un interessante vino da dessert prodotto dalla cantina toscana Sequerciani, una realtà che gestisce una grande tenuta nella maremma toscana, non lontana dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Gli otto ettari di vigne si trovano in una splendida zona collinare a circa 200-250 metri d’altitudine, circondati da una sessantina di ettari di campi di seminati e ulivi, che garantiscono una notevole biodiversità ambientale. In campagna se seguono i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di diserbanti o di sostanze chimiche. Nella scelta dei vitigni, sono starti privilegiati quelli autoctoni del territorio con l’intento di produrre solo vini dal volto autentico e sincero, attraverso pratiche di cantina ridotte al minimo.

Il vino da dessert Aleatico di Sequerciani viene realizzato facendo appassire i migliori grappoli selezionati in vigna su graticci esposti al sole. Una volta che le uve si sono disidratate, concentrando gli zuccheri e gli aromi, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in cemento. Il vino matura per 6 mesi in giare di terracotta prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta con un colore rosso porpora molto intenso. Il bouquet esprime aromi molto intensi, che ricordano il profumo di violetta, i petali di rosa essiccati, suadenti e morbidi aromi di confettura di frutti di bosco e frutta rossa. Il sorso è ampio, denso e ricco, con un frutto molto maturo e un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso porpora molto intenso

Gusto

Dolce, intenso, ricco, strutturato, fruttato e floreale, bilanciato da una buona freschezza

Profumo

Aromatico e molto intenso, con sentori di rose rosse, violette e frutti rossi appassiti