Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aligoté Pierre Morey 2021

Aligoté Pierre Morey 2021

Morey Pierre

L’Aligoté di Pierre Morey è un vino bianco fresco ed espressivo della Borgogna, dotato di grande equilibrio e di un bello slancio fresco e minerale. L’affinamento di 12 mesi in tini di cemento e piccole botte di rovere che contribuisce ad ammorbidire un profilo aromatico di fiori bianchi, frutta fresca e miele. Al palato è morbido, armonico, delicato ed elegante, di buona freschezza e mineralità. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Vitigni

Aligoté 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini di cemento vetrificati e svolgimento di malolattica in fusti di rovere

Affinamento

12 mesi in tini di cemento vetrificato per l’80% e in piccole botti di rovere per il 20%

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL ALIGOTÉ PIERRE MOREY 2021

L’Aligoté di Pierre Morey è un bianco dal profilo piacevolmente fresco, fruttato e minerale. Si apre su delicate note floreali e delicati aromi di frutta fresca. Il sorso è equilibrato e armonioso con buona persistenza finale. Un bianco elegante, che ben riassume le caratteristiche dei vini prodotti con l’Aligoté, varietà a bacca bianca tipica della Borgogna, che Pierre Marey coltiva con cura e passione, acconto ai tradizionali Chardonnay e Pinot Noir.

Il bianco Aligoté nasce dalle uve coltivate da Pierre Morey nelle parcelle del suo Domaine, che si trovano tutte all’interno del prestigioso territorio del comune di Meursault. Oltre a Pinot Noir e Chardonnay, parte delle vigne sono destinate alla produzione di questo antico vitigno a bacca bianca, figlio di un incrocio spontaneo tra il Pinot e la Gouais Blanc. I vigneti, di un’età media di circa 50 anni, si trovano su terreni di matrice calcareo-argillosa, abbastanza profondi e sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura Biodinamica. Dopo la pressatura soffice delle uve e una decantazione statica del mosto, la fermentazione avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni, all’interno di tini di cemento vetrificato. Il vino svolge la malolattica e matura per l’80% in vasche di cemento e per un 20% in barrique di rovere francese per un periodo di 12 mesi, prima d’essere imbottigliato.

L’Aligoté rappresenta nel panorama dei grandi bianchi di Borgogna, il vino più fresco e immediato, che fin da giovane esprime tutta la sua fragrante piacevolezza di beva, meno impegnativa dei grandi Chardonnay, ma particolarmente indicata per abbinamenti con piatti più semplici e meno strutturati. Nel calice ha una veste giallo paglierino chiaro, con riflessi brillanti. All’olfatto ricorda aromi di frutta fresca e delicate sfumature di fiori bianchi. L’attacco al palato è di vivace freschezza, che si apre a un centro bocca fruttato, accompagnato da morbide sensazioni mielate. Il finale è sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino tenue e brillante

Gusto

Morbido, slanciato e minerale, di viva freschezza e sapidità, molto equilibrato

Profumo

Elegante, delicato ed espressivo, con nuance di fiori bianchi, frutta fresca e miele