Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aligoté Domaine Castagnier 2020

Aligoté Domaine Castagnier 2020

Domaine Castagnier

L'Aligoté Domaine Castagnier è un vino bianco fresco e armonioso, prodotto da un piccolo produttore nel cuore della Côte d'Or, che negli ultimi anni si è fatto valere diventando uno dei principali esponenti della nuova generazione di vignaioli di Borgogna. L'Aligoté del Domaine Castagnier è un vino bianco dal sorso croccante e scorrevole, sostenuto da una piacevole mineralità e da una buona acidità, che ritorna al naso nelle note di scorza d'agrumi che accompagnano le nuances più calde di frutta gialla matura. La sapidità e la freschezza espresse al palato lo rendono un vino ideale per accompagnare crudité di pesce!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Aligoté AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALIGOTÉ DOMAINE CASTAGNIER 2020

Il Bourgogne Aligoté di Domaine Castagnier rappresenta un’interpretazione fresca e minerale di questo vitigno borgognone a bacca bianca. Recenti analisi genetiche hanno scoperto che l’Aligoté ha avuto origine da un incrocio tra il Pinot Noir e il Gouais Blanc, quest’ultima è una varietà oggi poco diffusa ma che ha avuto un ruolo chiave in passato in quanto progenitrice di numerosi vitigni assai importanti. Domaine Castagnier realizza questa etichetta a partire da un appezzamento di Aligoté di 3 ettari, situato in prossimità della cantina nel comune di Morey-Saint-Denis, nella Côte de Nuits.

Domaine Castagnier Bourgogne Aligoté è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza da vecchie viti impiantate in parte nel 1929 e in parte nel 1965. Il vigneto è condotto secondo pratiche biologiche e biodinamiche e la raccolta si accompagna a una rigorosa selezione delle uve. In cantina, i grappoli vengono pressati delicatamente e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa viene posta a maturare per 14-15 mesi per 2/3 in acciaio e per la restante parte in vecchie botti di rovere neutro. Segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale senza previa chiarifica o filtrazione.

L’Aligoté Bourgogne di Domaine Castagnier possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto propone gradevoli sentori di frutta gialla matura e agrumi che incontrano aromi di pietra focaia e delicati cenni floreali ed erbacei. Fresco e armonioso l’assaggio, caratterizzato da richiami agrumati che accompagnano il finale lungo e minerale. Un Aligoté che può essere gustato come aperitivo di classe oppure a tavola in abbinamento ad antipasti di mare assortiti.