Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Brut Cuvage 2019
89 -@@-7-Robert Parker

Alta Langa Brut Cuvage 2019

Cuvage

L'Alta Langa Brut della cantina piemontese Cuvage è una bollicina fresca ed agile che ben si presta ad accompagnare piatti a base di pesce o serate in compagnia di amici. Viene realizzato con un blend di uve di Pinot Nero e Chardonnay attentamente selezionate ed un affinamento sui propri lieviti di 36 mesi. Il colore è giallo paglierino dai riflessi dorati ed il perlage fine, il naso viene inebriato da profumi fruttati e floreali che accompagnano cenni di crosta di pane e nocciole. Il sorso è croccante, fresco, minerale, scorrevole ed armonioso

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA BRUT CUVAGE 2019

L’Alta Langa Brut Cuvage è l’interpretazione della giovane cantina di Acqui Terme della grande tradizione spumantistica piemontese, che negli ultimi anni ha trovato nuova linfa con la crescita della denominazione Alta Langa. Grazie a uve di ottimo livello, a lunghi affinamenti sui lieviti e alla scelta di proporre solo millesimati, sì è imposta all’attenzione degli appassionati più attenti per la sua freschezza ed eleganza. È un classico assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, che mette in luce la perfetta complementarietà dei vitigni e la vocazione di un grande terroir. È ottimo da degustare a tutto pasto, con menu di pesce, fritture, pesce in crosta di sale o al forno.

Il Brut Alta Langa di Cuvage è l’espressione di un terroir che si sta affermando nel panorama italiano tra i più interessanti in assoluto per la spumantistica. Le uve di Pinot Nero e Chardonnay provengono dall’area del Monferrato, più precisamente dalla meravigliosa zona collinare che va da Strevi a Castino. Le vigne hanno un’età media di circa 25 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni molto vocati, composti da marne caratterizzate da un’alta percentuale di calcare. Le vendemmie si svolgono con un leggero anticipo, tra fine agosto e l’inizio di settembre, con raccolta e selezione in vigna, in modo da portare in cantina solo grappoli perfettamente sani. Le uve sono vinificate separatamente, con pressatura soffice e successiva fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi d’affinamento, si procede all’assemblaggio e alla seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di circa 36 mesi.

Il Metodo Classico Cuvage Alta Langa Brut è uno spumante di eccellente livello qualitativo, dedicato a chi predilige il gusto classico, che punta soprattutto sulla limpida freschezza floreale e fruttata. Nel calice si presenta con una luminosa veste giallo chiaro dai brillanti riflessi dorati. Il perlage è di notevole delicatezza e persistenza. Fine ed elegante, regala un bouquet caratterizzato da profumi di fiori bianchi, di zagara, di agrumi maturi, di mela, pesca bianca, cenni di ribes rosso, di crosta di pane e di frutta secca tostata. Intenso e armonioso, si distingue a palato per un frutto ricco e maturo, che anticipa un finale connotato da una vivace freschezza minerale e da una chiusura piacevolmente sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, croccante, sapido, agile e dal finale armonioso

Profumo

Intenso, articolato, note di ribes accompagnano cenni di pietra focaia e lieviti