Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico 'Vigneti di Ravazzol' Ca' La Bionda 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico 'Vigneti di Ravazzol' Ca' La Bionda 2017

Ca' La Bionda

L'Amarone 'Vigneti di Ravazzol' di Ca' La Bionda è un vino rosso complesso, ricco e concentrato, dai sentori densi e freschi di amarene, tabacco e frutta candita. Intenso e avvolgente al palato, perfetto da bere subito in accompagnamento a tagli di carne rossa e selvaggina, ma può riposare qualche anno in cantina per esprimere al meglio la sua grande eleganza

62,20 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Selezione delle uve e appassimento al sole su tavole canettate dette 'arelle' per almeno 4 mesi, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e malolattica in legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO 'VIGNETI DI RAVAZZOL' CA' LA BIONDA 2017

L’Amarone Classico “Vigneti di Ravazzol” della cantina della Valpolicella Ca' La Bionda è la versione tradizionale del rosso più famoso del territorio. Nonostante sia l’ultimo vino nato in Valpolicella è diventato in breve tempo il più famoso e apprezzato, soprattutto nei mercati internazionali. L’eccellente qualità delle uve e un processo di produzione accurato e realizzato ancora secondo pratiche artigianali, consente di ottenere un vino di notevole struttura, elegante, ricco e profondo. È una bottiglia importante da degustare in abbinamento a della carne di manzo in umido o a stracotti di selvaggina.

“Vigneti di Ravazzol” è un Amarone Classico della cantina Ca' La Bionda che gestisce una tenuta condotta con grande cura e passione, secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara provengono dai vigneti aziendali coltivati nella zona collinare della Valpolicella Classica, a un’altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sud-est.  I terreni sono composti da limo e calcare con abbondante presenza di scheletro, ideali per esaltare le caratteristiche delle uve autoctone del territorio. La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e l’inizio di settembre con selezione in vigna dei grappoli più maturi e spargoli. Le uve sono fatte appassire fino a dicembre in modo che si disidratino e concentrino gli zuccheri. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il lungo affinamento si svolge per 42 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri.

Il vino Amarone Classico “Vigneti di Ravazzol” Ca' La Bionda nasce nell’omonimo cru aziendale della cantina e rappresenta l’eccellenza della tenuta. Concentrato e ricco, si presenta di un colore rosso cupo, con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è ampio e intenso, con aromi di ciliegia matura, frutta rossa, amarena sotto spirito, confettura di frutti di bosco, cenni di vaniglia cannella e morbide spezie, note di frutta secca, sfumature di tabacco e torrefazione. Di notevole struttura, è connotato da una tessitura tannica vellutata e ha un sorso complesso, avvolgente e armonioso, che anticipa un finale speziato e molto persistente.

Gusto

Ricco e potente, strutturato e di equilibrata freschezza, con finale lungo e persistente

Profumo

Intenso e concentrato, di amarene, frutta candita e tabacco essicato