Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2019

Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2019

Clau de Nell

L'Anjou Cabernet Franc della cantina francese Clau de Nell è un vino gustoso e di carattere che non scende a compromessi e si presta ad accompagnare succulente carni. Le uve vengono accuratamente selezionate manualmente e per la vinificazione vengono solo utilizzati lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino luminoso mentre gli aromin sprigionati ricordano frutti rossi, spezie e peperone. Il sorso è succoso, ricco, elegante e lungo. 

48,00 

Caratteristiche

Denominazione

Anjou AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 30 giorni senza estrazione e con leggeri pigeage e rimontaggi a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in vecchie botti francesi di quinto passaggio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ANJOU CABERNET FRANC CLAU DE NELL 2019

Il Cabernet Franc Anjou della cantina Clau de Nell rappresenta un’espressione della Loira pura e sopraffina figlia della filosofia produttiva biodinamica. Il Domaine Clau de Nell nasce grazie ai promettenti viticoltori biodinamici Claude e Nell Pichard, da cui il nome. Tuttavia, nel 2008 la cantina si trova sull’orlo della bancarotta e solo l’intervento di Anne Claude Leflaive, proprietaria del celebre Domaine Leflaive in Borgogna, e di suo marito Christian Jacques, alla ricerca di promettenti realtà produttive artigianali della Loira, la salvano. Degli oltre 10 ettari vitati a disposizione della cantina, il Cabernet Franc ne occupa ben 5, a dimostrazione dell’intimo rapporto tra il vitigno e la regione.

Clau de Nell Anjou Cabernet Franc viene elaborato dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, di età compresa tra i 45 e i 55 anni, sono radicate su terreni argilloso-silicei ricchi di graniglia, selce rossa e calcare e sono gestite seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica certificata, con le operazioni agronomiche svolte secondo il calendario lunare. Quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione vengono attentamente selezionate, raccolte a mano in piccole cassette e quindi trasferite in cantina dove sono diraspate e poste in macerazione per 30 giorni senza estrazioni forzate, con fermentazione alcolica spontanea. Terminata questa fase del processo di vinificazione, il mosto è svinato e le vinacce pressate delicatamente. L’invecchiamento ha luogo sulle fecce fini per 18 mesi in piccole botti borgognone da 228 litri di quinto e settimo passaggio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

L’Anjou Cabernet Franc Clau de Nell è di un rosso rubino brillante. L’olfatto, ampio e croccante, si schiude su note di frutti rossi e fiori che si fondono a cenni balsamici, speziati e di peperone. Sorso fresco, succoso e dal tannino vellutato, contraddistinto da armoniose sensazioni speziate e vegetali.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, speziato, vegetale ed armonioso

Profumo

Ricco, croccante, note di frutti rossi incontrano cenni di peperone