Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju 2019

Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju 2019

Teularju

Il Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju è un elegante vino sardo prodotto nel Nuorese a base di Cannonau da una giovane cantina che lavora in regime biologico, rispettando al massimo la natura e la materia prima. Pieno e sofisticato al palato, il calore iniziale lascia spazio a una fresca nota minerale che sorprende il palato sul finale, mentre al naso i classici sentori di frutta scura si alternano a sfumature speziate e a leggeri cenni di erbe aromatiche. Un vino rosso profondamente mediterraneo, ideale in accompagnamento a piatti di carne rossa o selvaggina

Caratteristiche

Denominazione

Barbagia IGT

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBAGIA ROSSO 'GHIRADA OCRUARANA' TEULARJU 2019

Il Barbagia Rosso ‘Ghirada Ocruarana’ della realtà viticola a conduzione famigliare Teularju rappresenta un’interpretazione del Cannonau di Mamoiada dall’animo vivo e generoso. Le uve impiegate per la realizzazione del ‘Ghirada Ocruarana’ provengono dall’omonima parcella di 2 ettari, caratterizzata dalle altitudini maggiori tra quelle coltivate dalla tenuta e dalla presenza di una pietra metamorfica verde chiamata proprio “ocruarana”, da cui il nome della ghirada.

Il Teularju Barbagia Rosso ‘Ghirada Ocruarana’ viene realizzato a partire da uve Cannonau in purezza, allevate ad alberello seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno della ghirada di Ocruarana. Qui, la pendenza è di circa il 20% mentre il suolo di origine granitica è prevalentemente sabbioso, con presenza di argille e sostanza organica e abbondanza di scheletro. Una volta che le uve hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale e la conseguente operazione di pigia-diraspatura solamente per una parte dei grappoli. Segue la fermentazione alcolica spontanea in piccoli tini con circa 12 giorni di macerazione sulle bucce, al termine dei quali il vino viene svinato e quindi travasato in botti grandi di rovere nuove da 30 e 50 ettolitri, dove hanno luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di un anno che precede l’imbottigliamento finale.

Il ‘Ghirada Ocruarana’ Barbagia Rosso di Teularju ha un colore rosso rubino intenso. Suadente il panorama olfattivo, definito da decise suggestioni di ciliegia, mora e susina che si fondono a sfumature di cuoio e tabacco e a evocative note di erbe aromatiche. Al palato si mostra pieno, succoso e di buon corpo, con tannini integrati e un persistente epilogo caratterizzato da una piacevole scia sapida ad accompagnare i coerenti ritorni fruttati e speziati.