Barbaresco Riserva 'Montefico' Produttori del Barbaresco 2019
Produttori del Barbaresco

Barbaresco Riserva 'Montefico' Produttori del Barbaresco 2019

Il Barbaresco Riserva "Montefico" è una storica interpretazione di Barbaresco, maturata in botte per 36 mesi. È ricco di sfumature aromatiche che richiamano i frutti di bosco, la ciliegia, il pepe e la liquirizia, perfettamente integrate in una trama piena e corposa, dotata di buona freschezza e mineralità

73,00 
Premi e riconoscimenti
94 Wine Spectator
95 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Montefico, con esposizione a Ovest, Sud-Ovest, a una altitudine 250 m. slm.

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 4 settimane

Affinamento

36 mesi in botte di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'MONTEFICO' PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2019

Il Barbaresco Riserva "Montefico" è una delle numerose etichette della cantina dei Produttori del Barbaresco. Il vino nasce in un piccolo cru, che si trova a est del borgo di Barbaresco, appena sotto la zona di Ovello. La zona della Menzione Geografica Aggiuntiva di Montefico è da sempre famosa per regalare un Barbaresco dai tratti sottili ed austeri, tutto giocato sulla finezza e sulla tensione espressiva. Qui il nebbiolo si esprime con note floreali, delicati aromi fruttati, cenni di liquirizia e con un sorso particolarmente elegante, fresco e profondo. Un Barbaresco già piacevole in gioventù, ma che possiede anche un notevole potenziale di evoluzione e invecchiamento.

Il Barbaresco Riserva "Montefico" è prodotto da uno dei protagonisti più interessanti della denominazione. La cantina dei Produttori del Barbaresco è una cooperativa nata nel secondo dopoguerra e oggi gestisce 110 ettari, che fanno capo a una cinquantina di soci conferitori. Le vigne si trovano sparse nei vari cru della denominazione. Le vinificazioni separate consentono di valorizzare le caratteristiche di ogni zona e di commercializzare, oltre a un Barbaresco di assemblaggio, ben 9 etichette di Barbaresco, ciascuna corrispondente a una Menzione Geografica Aggiuntiva. Grazie a un’accurata gestione delle vigne e a un attento lavoro in cantina, i Produttori del Barbaresco hanno saputo farsi interpreti delle sfumature del territorio, proponendo bottiglie ricercate dagli appassionati desiderosi di conoscere le diverse sfaccettature di questo straordinario terroir delle Langhe.

Il Barbaresco Riserva "Montefico" dei Produttori del Barbaresco viene prodotto con le uve delle vigne coltivate a un’altitudine di circa 250 metri, con esposizione sud, sud-ovest, nell’omonimo cru Montefico. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 4 settimane. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino tendente al granato e regala profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di spezie e radice di liquirizia. Il sorso è dinamico e verticale, con un centro bocca delicato e un finale molto fresco e minerale. Un grande Barbaresco dal volto raffinato.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Profumo

Note fruttate di mora, ciliegia e prugna con sfumature speziate e retrogusto di liquirizia

Gusto

Pieno, dotato di buona freschezza e mineralità, persistente