Barbera d'Alba 'Pre - Phylloxera' Elvio Cogno 2016

La Barbera "Pre-Phylloxera" di Elvio Cogno è un vino rosso ottenuto da uve provenienti da un vecchio vigneto di 120 anni a pie franco sito a 520 metri sopra il livello del mare. Fruttato, speziato e dai ricordi di fiori selvatici al naso. Equilibrato, fresco, dal tannino vivace e dai ritorni minerali al palato.

47,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barbera d'Alba DOC
Vitigni
Barbera 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uno degli ultimi vigneti arcaici di 120 anni a pie franco presenti nelle Langhe, sito a 520 mt. s.l.m. su terreno sabbioso calcareo
Vinificazione
Fermentazione alcolica attraverso i soli lieviti indigeni in acciaio, 60 giorni di permanenza sui lieviti
Affinamento
12 mesi in botte grande rovere di Slavonia, 6 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione della Barbera d'Alba Pre-Phylloxera

La Barbera d’Alba “Pre-Philloxera”, come si intuisce dal nome dell’etichetta, è una bottiglia dal profilo unico, che può vantare un’origine particolarissima. Nasce infatti dagli ultimi vigneti arcaici presenti nelle Langhe, le cui piante sono ancora oggi a piede franco, non essendo state intaccate dalla fillossera, malattia della vite che colpì le vigne di tutta Europa nella prima metà del diciannovesimo secolo. Una bottiglia quindi che porta con sé, a ogni sorso, le caratteristiche originali della Barbera, consentendoci di assaggiare un rosso di grande qualità, che ci riporta indietro alla viticoltura di un tempo.

Questa Barbera d’Alba “Pre-Phylloxera” viene realizzata dal team di Elvio Cogno partendo dalle uve di Barbera in purezza, vitigno largamente coltivato in Piemonte, che rispecchia la tradizione enologica della regione. Le viti si caratterizzano per l’età, che sfiora i 120 anni, e sono quindi ancora a piede franco, in vigneti situati a circa 520 metri sul livello del mare, dove il terroir è principalmente sabbioso e calcareo. Gli acini, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, rimanendo 60 giorni sui lieviti. Si procede poi con l’affinamento, svolto dapprima per 6 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, e, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino Barbera d’Alba “Pre-Phylloxera” si manifesta all’esame visivo con un colore rosso rubino scuro, caratterizzato da lievi riflessi che tendono al violaceo nell’unghia. Il ventaglio di profumi che si sviluppa al naso racconta sensazioni tipicamente fruttate, impreziosite da rimandi floreali e sfumature più speziate. In bocca è di buon corpo, armonioso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un tannino vivo, che si annuncia senza paura. Una bottiglia che è un omaggio ai vigneti antichi di proprietà di Elvio Cogno, e che si può stappare anche fra 4-5 anni.

Colore Rosso rubino scuro, con riflessi violacei

Profumo Intenso, fruttato, di fragola, prugna, ciliegia, fiori selvatici e spezie

Gusto Equilibrato, fresco, concentrato, dal tannino vivace e dai ritorni minerali

produttore: Cogno Elvio

Vini principali
Barolo, Nebbiolo, Barbaresco, Barbera
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
15
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Giuseppe Caviola
Indirizzo
Via Ravera, 2 - Novello (CN)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati