Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Fratelli Alessandria 2022

Barbera d'Alba Fratelli Alessandria 2022

Fratelli Alessandria

La Barbera d'Alba di Fratelli Alessandria è un ottimo esempio di vino rosso vinoso, armonico, equilibrato ed elegante. Si mostra da subito con il suo bouquet fresco e fragrante dove si alternano i frutti rossi e le spezie dolci. Il sorso è asciutto e armonioso, con una media struttura ed intensità. Vinificata esclusivamente in acciaio e cemento

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione in vasche di acciaio per 6-8 giorni

Affinamento

5-7 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA FRATELLI ALESSANDRIA 2022

La Barbera d'Alba dei Fratelli Alessandria dà vita alla varietà più coltivata all’interno dei confini regionali piemontesi. Ci troviamo di fronte una bottiglia dal profilo equilibrato e armonico, in cui è facile riscontrare i classici sentori vinosi e fruttati che rendono giustizia alla denominazione. Una bottiglia che è espressione di eleganza, potenza, stabilità ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Verduno, dove crescono le uve di Barbera accuratamente monitorate dal team della cantina. Da assaporare sino all’ultima goccia!

La Barbera d'Alba viene realizzata dalla cantina Fratelli Alessandria partendo dal terroir di Verduno, dove si ritrovano alcuni vigneti di proprietà, ossia il Neirane e il Crisitani, rispettivamente esposti verso ovest ad altezze sul livello del mare comprese fra i 250 e i 400 metri. Il terroir è caratterizzato da una trama di medio impasto calcareo, leggermente tendente al limoso. Il mosto fermenta macerando in vasche d’acciaio per un periodo compreso fra i 6 e gli 8 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 26 e i 28 gradi. L’affinamento finale si svolge fra cemento e acciaio per 5-7 mesi.

La Barbera d'Alba firmata dai Fratelli Alessandria si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino dotato di una particolare intensità cromatica. Lo spettro olfattivo si muove intorno a rimandi vinosi, evidenziando una trama che progredisce con equilibrio avendo cura di terminare con cenni leggermente più speziati. Al palato è di corpo medio, con un sorso che scorre con piacevolezza anche grazie a una vena fresca. Un rosso tradizionale del Piemonte, perfetto da abbinarsi con risotti conditi con sughi di terra o con ricette in cui la carne – grigliata o arrosto – è protagonista; da non sottovalutare il prezzo finale con cui è proposta, davvero degno di considerazione se rapportato al sempre alto livello qualitativo garantito dalla cantina Fratelli Alessandria in ognuna delle etichette prodotte.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso armonico e di bella freschezza

Profumo

Vinoso e armonico, con note di frutti rossi e un finale lievemente speziato