Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Trevigne' Domenico Clerico 2021
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Barbera d'Alba 'Trevigne' Domenico Clerico 2021

Clerico Domenico

La Barbera d'Alba "Trevigne" di Domenico Clerico è un vino rosso dalle intense caratteristiche. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi del sottobosco e di ciliegia con piacevoli sfumature speziate. Al palato è un vino dotato di buona freschezza e sapidità, caldo, intenso, persistente e dal tannino ben integrato

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione sulle bucce per 10-14 giorni in acciaio

Affinamento

16 mesi per il 50% in barrique rovere francese, per l'altro 50% in botti grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'TREVIGNE' DOMENICO CLERICO 2021

La Barbera d’Alba “Trevigne” è un vino piemontese fruttato e fresco che si fa stappare sempre con grande piacere. Si tratta di un tipico rosso regionale, frutto della bella relazione tra vitigno e territorio, rapporto che risulta impreziosito anche dal prestigio delle parcelle in cui Domenico Clerico coltiva le uve di Barbera da cui realizza quest’etichetta, due dei cru da cui ottiene anche alcuni dei suoi Barolo. Una bottiglia che tra i propri pregi ha anche quello di poter affrontare con tranquillità un ulteriore periodo di affinamento in vetro. 

Questa Barbera d’Alba “Trevigne” nasce da viti la cui età si aggira intorno ai 25 anni, coltivate all’interno di due rinomati cru per la produzione del Barolo, il Ginestra e il San Pietro. La resa per ettaro è tenuta volontariamente bassa dalla cantina Domenico Clerico, e non supera mai i 45 ettolitri per ettaro. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase manuale della vendemmia, vengono diraspati, e gli acini sono pressati. Il mosto fermenta macerando sulle bucce per circa 10-14 giorni, in contenitori d’acciaio inox. Segue poi l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per 16 mesi sia in barrique di rovere francese che in botti grandi.

Il “Trevigne” è una Barbera d’Alba che, all’esame visivo, si annuncia con un colore rosso rubino carico e concentrato. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note principalmente fruttate, alternate a sensazioni speziate che si affacciano al naso con effluvi abbastanza intensi. All’assaggio è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso fasciante al palato, caratterizzato da una bella freschezza e da un’impronta sapida, con un tannino leggermente astringente. Una delle tante chicche realizzate dalla cantina Domenico Clerico, realtà produttiva di riferimento situata all’interno delle magnifiche Langhe piemontesi.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Caldo, fresco, sapido, astringente, di bella intensità e persistenza

Profumo

Bouquet fruttato, di prugna, ciliegia matura e marasca, speziato e intenso