Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'La Solista' La Caudrina 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Asti 'La Solista' La Caudrina 2021

La Caudrina

La Barbera d'Asti "La Solista" della cantina piemontese La Caudrina è un'espressione territoriale dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetta per i pasti quotidiani. Le omonime uve in purezza vengono selezionate da piante allevate su suoli calcarei, la vinificazione avviene interamente in acciaio. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei rivela aromi di frutta matura e fiori freschi. Il sorso è agile, morbido, fruttato e gustoso

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LA SOLISTA' LA CAUDRINA 2021

La Barbera d’Asti “La Solista”, prodotta dalla cantina La Caudrina, è una versione giovane e fruttata del popolare vitigno a bacca rossa piemontese. Realizzata con cura artigianale, esprime in modo diretto le migliori caratteristiche varietali dell’uva, grazie a un processo accurato di vinificazione. La scelta di non utilizzare il legno, consente di apprezzare la piacevolezza degli aromi fruttati nella loro limpida purezza espressiva. Un eccellente bottiglia ispirata alla tradizione quotidiana del territorio, da portare a tavola per una cena tra amici con una pasta al ragù, con carni bianche o con un tagliere di salumi saporiti del territorio.

“La Solista” è la Barbera d’Asti della cantina La Caudrina, una realtà familiare che da più generazioni coltiva vigne nelle terre di Castiglione Tinella e Nizza Monferrato. I 22 ettari della tenuta donano vini schietti e sinceri, che esprimono in modo diretto il volto del terroir. Il vino è realizzato con uve che provengono da alcune parcelle della tenuta aziendale, situate nel territorio comunale di Nizza Monferrato, in una delle zone più vocate in assoluto di tutto il Piemonte per la Barbera. Le vigne hanno un’estensione complessiva di 2 ettari e si trovano in una soleggiata area collinare a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud, sud-ovest. I terreni sono di natura calcarea e conferiscono al vino eleganza e finezza. La fermentazione si svolge in modo semplice e tradizionale, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 24 °C e con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Dopo alcuni mesi di affinamento in vasche d’acciaio, il vino viene imbottigliato.

Il rosso Barbera d’Asti “La Solista” La Caudrina è un vino fragrante e spensierato, dal carattere semplice e conviviale. Di un bellissimo e vivace color rosso rubino scuro con giovanili e luminosi riflessi violacei, esprime un bouquet connotato da esuberanti aromi fruttati di ciliegia, mora selvatica, marasca, prugna a polpa rossa e delicati cenni speziati. Di buon corpo, si presenta al palato con una trama tannica sottile e un frutto ricco e maturo che rendono il sorso scorrevole e piacevolmente appagante. Il finale è lungo e intenso, caratterizzato da una vivace freschezza, tipica del vitigno.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Morbido, succoso, fruttato ed armonioso

Profumo

Delicato, fragrante, note di frutta rossa matura incontrano fiori freschi