Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba 'Bricco del Cuculo' Castello di Verduno 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera d'Alba 'Bricco del Cuculo' Castello di Verduno 2020

Castello di Verduno

La Barbera d'Alba "Bricco del Cuculo" è un vino rosso di ottima struttura e complessità, maturato per 14 mesi in botti di rovere. Note di spezie, liquirizia, cuoio e frutti rossi emergono dal suo profilo aromatico. Il gusto è avvolgente e morbido, contraddistinto da una varietale freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve raccolte manualmente e macerazione con follature manuali della durata di 15 giorni in vasche di acciaio. Utilizzo solo di lieviti indigeni

Affinamento

14 mesi in botti di rovere di Slovenia, 8 mesi in contenitori di acciaio e 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA 'BRICCO DEL CUCULO' CASTELLO DI VERDUNO 2020

La Barbera D'Alba "Bricco del Cuculo" del Castello di Verduno è affascinante già dall'appellativo che porta. Il nome deriva dalla numerosa presenza di questi uccelli, il cuculo appunto, che in primavera popolano e rallegrano le boscose zone del Bricco e del Pan del Cuculo, un fiore selvatico che fiorisce con i primi caldi post-invernali.

Siamo nel comune di Barbaresco, su un vitigno coltivato a uve Barbera 100%, con terreno di terra bianca e fondo calcareo-argilloso, posto sulla sommità di una collina e con versanti tri-orientati che si affacciano a Est, a Sud e a Ovest. La Barbera D'Alba "Bricco del Cuculo" del Castello di Verduno segue una vinificazione tradizionale che inizia a fine settembre con la vendemmia manuale e con la macerazione in vasche di acciaio per 15 giorni. Il vino poi segue un affinamento di 14 mesi in botti di rovere di Slavonia e di 8 mesi in tini di acciaio, per poi riposare e riequilibrarsi per 4 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Queste processo produttivo viene seguito con impegno e passione dall'enologo del Castello di Verduno che segue la filosofia del minimizzare l'intervento in cantina, puntando tutto sulla paziente e attenta cura del frutto in vigna. Siamo di fronte a una Barbera molto pulita, equilibrata e composta, che saprà conquistarvi con il suo profumo di spezie unito alla piacevolezza dei frutti rossi e della liquirizia; una Barbera dotata di ottima struttura, senza mai perdere quella freschezza che la contraddistingue.

Colore

Rosso rubino, intenso e scuro

Gusto

Di ottima struttura e dotato di una bella freschezza

Profumo

Speziato, sentori di liquirizia e frutti rossi, cuoio e note minerali