Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Camp du Rouss' Coppo 2021
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-8-Wine Spectator

Barbera d'Asti 'Camp du Rouss' Coppo 2021

Coppo

La Barbera d'Asti Camp du Rouss di Coppo è un vino rosso corposo del Piemonte, affinato per 12 mesi in barrique. Al naso regala note intense di frutta rossa e spezie dolci, seguite nel sorso da una bella corposità e grande equilibrio. Delicati i tannini con bel finale persistente e fruttato

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a contatto delle bucce con brevi e delicati rimontaggi

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese (80% di secondo e terzo passaggio, 20% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'CAMP DU ROUSS' COPPO 2021

Il vino rosso piemontese “Camp du Rouss” è una Barbera d’Asti dal carattere armonioso, sempre fine ed equilibrata, sia al naso che in bocca, dove termina con un retrogusto spiccatamente fruttato. Un’etichetta il cui nome significa “la vigna dai capelli rossi”, che vuole rendere omaggio al primo proprietario della parcella, un uomo dai capelli rossastri, di statura imponente, famoso per incutere timore nei bambini del villaggio. Oggi invece non c’è nulla da temere nello stappare questa Barbera di Coppo, che anzi si conferma sempre su ottimi livelli, annata dopo annata.

Questo “Camp du Rouss” è una Barbera d’Asti che nasce dalle uve di un vitigno largamente coltivato all’interno dei confini regionali, la Barbera. Le viti di questa varietà crescono con un’esposizione verso sud-est, e sono allevate con il sistema del Guyot, all’interno di terreni caratterizzati da un sottosuolo argilloso e calcareo, con una forte presenza di limo. Gli acini, una volta raccolti durante la fase della vendemmia dal team di Coppo, macerano a contatto con le bucce con brevi e accorti rimontaggi, fermentando alcoolicamente. Si procede quindi con la fase di affinamento, che si svolge per 12 mesi in barrique di rovere francese, nuove al 20% e di secondo passaggio per il rimanente 80%.

La Barbera d’Asti “Camp du Rouss” si presenta alla vista con un colore tipicamente rubino, molto concentrato. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni principalmente fruttate, che si arricchiscono di note di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, con un ottimo equilibrio, derivante da un sorso in cui i tannini risultano finemente integrati; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto particolarmente fruttato. Una bottiglia con cui la cantina Coppo conferma la propria vocazione nel declinare un vitigno tradizionale della viticoltura piemontese, la Barbera.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Bel corpo, ottimo equilibrio, con tannini delicati e lungo finale fruttato

Profumo

Note intense di frutta rossa matura e spezie dolci