Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Lia Vì' Carussin 2017
4 -@@-3-Bibenda

Barbera d'Asti 'Lia Vì' Carussin 2017

Carussin

Il Barbera d'Asti "Lia Vi" di Carussin è un vino rosso fresco e scorrevole, morbido e fragrante: un vino quotidiano dal profilo aromatico nitido e compatto, con intensi sentori fruttati

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LIA VÌ' CARUSSIN 2017

La Barbera d'Asti “Lia Vì” di Carussin è un vino quotidiano polposo ed appagante, gioioso alleato della tavola di tutti i giorni. La cantina Carussin è una conoscenza nota agli appassionati di vino artigianale, autorevole esponente del territorio che separa Nizza Monferrato da Canelli, ed in effetti le anime dei due comuni si fondono nella produzione di splendidi rossi ma anche di uno dei Moscati più buoni d'Italia. In vigna, oltre ad un attento lavoro di osservazione si pratica agricoltura biologica coadiuvata da alcuni precetti della biodinamica, per preservare e valorizzare la vitalità di suolo e piante. Ad oggi sono circa 16 gli ettari vitati, per quella che è una vera e propria azienda agricola a tutto tondo, dedita all'allevamento di splendidi animali e anche alla vendita di vino sfuso, per non dimenticare le buone e antiche tradizioni contadine.

Il rosso Barbera d'Asti “Lia Vì” è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne site nel comune di San Marzano Oliveto, nell'Astigiano. In vigna, come già accennato, si esclude l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, avvalendosi dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo e preparati naturali, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee, lunga macerazione sulle bucce ed affinamento dai 3 ai 6 mesi in vasche di cemento.

La Barbera “Lia Vì” si presenta nel calice con veste rubina orlata da riflessi purpurei. Il naso esplode di sentori dalle tonalità scura, quali la ciliegia matura, la prugna e la grafite, tracciando un profilo accogliente ma al contempo estremamente rifinito. Sorso generoso e riempitivo, giustamente alcolico ma al contempo ravvivato da una vivida freschezza e da un tannino puntuale in ottica gastronomica. Il rosso perfetto per i pranzi in famiglia.