Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Batar Querciabella 2021
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Batar Querciabella 2021

Querciabella

Il Batar di Querciabella è un grande vino bianco toscano che nasce da Chardonnay e Pinot Bianco che vengono affinati per 9 mesi in barrique. Un invecchiamento che lo rende corposo e intenso, con belle note di pesca e melone alternate da nuance speziate. Il sorso è armonico ed equilibrato e ci offre una bella persistenza

95,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Bianco 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in barrique attraverso microvinificazioni separate per varietà di uve. Assemblaggio dopo l'affinamento

Affinamento

9 mesi in barrique, con frequenti batonnage. 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BATAR QUERCIABELLA 2021

Il Batar di Querciabella è un vino bianco toscano che nasce da un blend di due grandi vitigni francesi: Pinot Bianco e Chardonnay. Grazie all’affinamento in barrique, il vino acquista una struttura e una complessità, che lo rendono un bianco particolarmente intenso e aromaticamente ricco. Conquista fin dal primo sorso per il suo bouquet maturo e armonioso, le sue note di pesca, melone giallo e le delicate sfumature di vaniglia e spezie. Un bianco equilibrato, morbido e seducente, che esprime il desiderio della Cantina toscana di produrre un grande vino dal profilo internazionale, dedicato ad abbinamenti importanti.

Il bianco Batar viene prodotto nella zona di Ruffoli a Greve in Chianti, da vigne gestite in regime di agricoltura Biodinamica dal 2000 e in Biologico dal lontano 1988, che si trovano a un'altitudine di 350-600 metri sul livello del mare, con esposizione sud, sud-est. Le piante hanno trovato un loro naturale equilibrio e producono uve di ottima qualità con basse rese, che non superano i 25 ettolitri per ettaro. Le uve di Chardonnay e Pinot Bianco sono pressate separatamente in modo molto delicato e i mosti vengono avviati alla fermentazione con lieviti indigeni in barrique di rovere francese. I vini maturano, sempre in barrique, per un periodo di circa 9-12 mesi. Solo dopo questo periodo d’affinamento si scelgono i migliori lotti da destinare alla cuvée, composta da 50% di Chardonnay e 50% di Pinot Bianco, che andrà a creare l’assemblaggio finale. Il vino viene trasferito in vasche di cemento, dove sosta per un periodo di 6 mesi prima dell’imbottigliamento e completa l’affinamento con ulteriori 6 mesi in cantina.

Il Querciabella Batar è un bianco di stile francese, non solo per la scelta dei vitigni Chardonnay e Pinot Bianco, ma anche per l’utilizzo di un lungo affinamento in barrique. Nasce così un vino importante, vera etichetta d’eccellenza della Cantina Querciabella. Il colore è giallo intenso con riflessi brillanti e luminosi. Il profilo olfattivo è complesso e variegato, con note di frutta matura, pesca, melone, sfumature floreali, sentori di vaniglia e delicati ricordi di morbide spezie. Al palato è ricco e ampio, con sorso armonioso, profondo, che si distende verso un finale lungo e persistente.

Colore

Giallo luminoso e intenso

Gusto

Corposo e intenso, armonico ed equilibrato, con una bella persistenza

Profumo

Note di pesca e melone, con un finale che regala sfumature di rovere speziate