Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaune 'Les Prevollès' Renaud Boyer 2021

Beaune 'Les Prevollès' Renaud Boyer 2021

Renaud Boyer

Il Beaune 'Les Prevollès' di Renaud Boyer è un rustico Pinot Noir, dai profumi intensi tipici del vitigno. La fermentazione alcolica viene svolta con grappoli interi per mezzo di lieviti indigeni, viene lasciato poi per un periodo di 12 mesi sulle fecce fini. Sentori classici di frutta come prugna, ciliegia e ribes persistono nel naso insieme a note di sottobosco. 

Non disponibile

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con grappoli interi per mezzo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BEAUNE 'LES PREVOLLÈS' RENAUD BOYER 2021

Il Beaune “Les Prevollès” di Renaud Boyer è originario della Borgona, nello specifico nel comune di Beaune. Il Pinot Nero trova qui il terreno ideale per poter sviluppare le sue migliori caratteristiche. La cantina è stata fondata nel 1986 da Thierry Guyot che decise di seguire fin dall’inizio un regime di coltivazione biologico, cercando di intervenire il meno possibile sulla materia prima. Oggi è il nipote Renaud Boyer che continua quest’opera, rigettando interventi in vigna anche solo con rame e zolfo.

Le uve Pinot Nero del “Les Prevollès” Beaune di Renaud Boyer sono coltivate in vigneti di circa 50 anni di età. Il suolo possiede sedimenti calcarei e il clima è di tipo continentale con inverni freddi e alte temperature estive; buona l’esposizione solare che interessa i vigneti, garantendo un ottimo sviluppo delle uve. La vendemmia viene svolta manualmente e le uve non vengono diraspate. La fermentazione viene avviata naturalmente dai lieviti indigeni e riposa in barrique per circa 12 mesi per poi passare all’imbottigliamento senza aggiunta di chimica e senza filtrazioni.

Il Beaune “Les Prevollès” di Renaud Boyer si presenta nel bicchiere di un rosso granato inteso con riflessi brillanti.; al naso si avvertono sentori di frutta rossa matura come ciliegie e ribes con note finali di sottobosco. Al palato denota una strutta intensa e rustica, con una buona rotondità data dai tannini che si fondo perfettamente, regalando una beva interessante. Consigliato in abbinamento con i tagli di carni tipici della tradizione francese, sia in accompagnamento ai primi piatti che come secondi; interessante anche l’abbinamento con formaggi stagionati per un gustoso fine pasto. Ottimo prodotto che accompagna la tavola delle occasioni formali, ma è indicato anche per ricorrenze in famiglia per sorseggiare un prodotto che rispecchia la grande potenzialità dei territori della Borgogna.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Intenso, rustico, rotondo

Profumo

Sentori di prugna ciliegia e ribes, note di sottobosco