Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Beccaccio' Le Calle - 37.5cl

'Beccaccio' Le Calle - 37.5cl

Le Calle

"Beccaccio" firmato Le Calle è un vino dolce caldo e avvolgente, perfetto, come vuole la tradizione, da sorseggiare dopo cena con i cantucci toscani. Il sorso è ricco e pieno, dal retrogusto di frutta candita, che ritorna al naso in un'esplosione di aromi dolci e intensi in cui spiccano fichi secchi, miele di castagno, noci e nocciole. Da provare anche con un tagliere di formaggi erborinati e stagionati, per giocare sul contrasto gustativo fra dolce e piccante

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BECCACCIO' LE CALLE - 37.5CL

Con il suo stile caldo, denso e suadente il vino Dolce ‘Beccaccio’ della cantina toscana Le Calle rappresenta un eccezionale modo di concludere un pasto sontuoso. Questo vino da dessert è prodotto tramite la tecnica dell’appassimento in pianta, che consiste nel raccogliere i grappi tardivamente quando la maturazione è in stato decisamente avanzato. Il periodo aggiuntivo che le uve trascorrono in pianta porta a una disidratazione degli acini, che a sua volta determina una maggiore concentrazione zuccherina.

Le Calle Dolce ‘Beccaccio’ viene prodotto con un solo vitigno a bacca nera coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di medio impasto. Le piante beneficiano dell’altitudine di 320 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-ovest. La raccolta viene effettuata a mano nel mese di Novembre, quando i grappoli hanno raggiunto uno stadio di avanzata surmaturazione, ed è seguita dalla pigiatura e successiva pressatura delle uve con torchio idraulico. La lenta fermentazione alcolica si realizza in caratelli di castagno per un periodo di ben 3 anni.

Peculiare il colore rosa intenso dai riflessi ambrati del ‘Beccaccio’ Dolce di Le Calle. Lo spettro aromatico è definito da vivide e dense percezioni di fichi secchi, prugna disidratata, noci, zucchero di canna e miele di castagno, sostenute da ricordi di marasca sotto spirito. Il gusto spicca per la morbidezza glicerica, il calore soddisfacente e l’avvolgente dolcezza, nonché per il corpo pieno e il finale intensamente fruttato. Il consiglio del produttore è quello di servire il Dolce ‘Beccaccio’ a una temperatura di 9-12 °C in accompagnamento a cantucci o cavallucci toscani, oppure con formaggi erborinati e di lunga stagionatura.