Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Fedespina 2021

Bianco Fedespina 2021

Fedespina

Il Bianco di Fedespina è un vino bianco toscano dell'Alta Lunigiana dal profilo molto espressivo ed elegante. Viene realizzato da un blend di Vermentino, Chardonnay e Durella e matura per alcuni mesi in piccole botti di legno. Note di frutta a polpa gialla, erbe mediterranee, leggere sfumature di spezie e richiami vegetali animano un sorso ampio e autentico, di grande purezza e dalla piacevole freschezza. 

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay, Durella, Vermentino

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in piccole botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FEDESPINA 2021

Il Bianco di Podere Fedespina è un vino Toscano originario dell’Alta Lunigiana, terra di confine tra la Liguria e l’Emilia Romagna, dove i coniugi Mirta e Antonio hanno saputo dimostrare quanto questa terra sia in grado di produrre vini di qualità. Dal 2003 hanno deciso di investire nel rinnovo del loro vigneto, impiantando nuovamente il Merlot e il Ciliegiolo, vitigni che qui trovano il terreno ideale per sprigionare le loro bontà; acquistano, inoltre, un prestigioso vigneto in Valle di Caprio, dove inizia la sperimentazione per la produzione di vini con Metodo Classico. Le etichette sono semplici ed eleganti con un tocco di personalizzazione dato dalla scritta con acquerello.

Le uve del Bianco di Podere Fedespina sono coltivate in vigna con il minimo intervento possibile esterno, evitando qualsiasi tipo di sostanza chimica o diserbante: viene preferita, infatti, una cura interamente manuale delle piante nel rispetto dei loro cicli naturali di crescita e sviluppo e dell’ambiente circostante. Il terreno su cui sorgono queste vigne di oltre 50 anni è principalmente composto da argilla e sabbia. L’uva viene selezionata a mano in vigna e trasportata in cantina in piccole cassette, dove segue un’ulteriore cernita; la fermentazione alcolica è spontanea, perché innescata dai lieviti indigeni. Segue un affinamento in legno prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco di Podere Fedespina si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si avvertono sentori di frutta gialla matura, agrumi, erbe selvatiche e note salmastre; il palato è colpito da una struttura elegante, caratterizzata da una buona dose di freschezza, ampiezza e delicatezza. Consigliato ai piatti a base di pesce e crostacei tradizionalmente consumati in zona, ma si presta bene anche ad accompagnare carni bianche cucinate in umido. Interessante prodotto che si presenta come il più giovane tra i prodotti della cantina e si presta a essere consumato durante le adunate con gli amici di sempre in location di campagna per condividere i profumi e i sapori di una terra bellissima e che sa regalare molto.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ampio, pacato, elegante e di buona freschezza

Profumo

Note di frutta gialla, agrumi, erbe aromatiche, fiori di campo e sfumature di mare