Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Black Giac' Domaine Giachino 2022

'Black Giac' Domaine Giachino 2022

Domaine Giachino

Il "Black Giac" della cantina Domaine Giachino è un vino rosso francese fresco ed elegante perfetto per accompagnare carni arrosto o sughi a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata con sole uve Mondeuse ed un affinamento di 12 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di frutti rossi, spezie e viole mentre il palato gode di un sorso vivace, accattivante, succoso e delicato

Caratteristiche

Vitigni

Mondeuse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'BLACK GIAC' DOMAINE GIACHINO 2022

Il ‘Black Giac’ di Domaine Giachino è un vino rosso succoso e autentico, realizzato con sole uve del vitigno autoctono Mondeuse Noire. Un tempo si credeva che questa varietà della Savoia fosse un clone di Refosco, per via di similitudini ampelografiche e organolettiche, ma analisi del DNA hanno smentito questa teoria. È invece accertato che il Mondeuse sia un progenitore del Syrah e che sia in qualche modo imparentato con il Douce Noir o Corbeau, altra uva locale che in Argentina prende il nome di Bonarda. In generale, il Mondeuse dà origine a vini di carattere, con una freschezza importante e un frutto sempre in evidenza. L’appellativo di questa etichetta è una simpatica storpiatura del noto gioco d’azzardo di carte.

Domaine Giachino ‘Black Giac’ è un 100% Mondeuse Noire allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica, su suoli di matrice argilloso-calcarea situati a più di 1.000 metri di altitudine. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano e i grappoli vengono quindi ammostati con la fermentazione alcolica operata esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 12 mesi. Lungo l’intero processo di lavorazione non è aggiunto alcun coadiuvante enologico e non sono eseguite filtrazioni.

Alla vista, il ‘Black Giac’ Mondeuse Domaine Giachino mostra una veste rosso rubino brillante. Pieno e ricco il corredo aromatico, descritto da sensazioni di frutti rossi selvatici e violetta che si fondono con richiami speziati e minerali. L’assaggio risulta fresco, succoso ed elegante, con tannini setosi e una lunga chiusura fruttata. Una bottiglia di rara purezza da gustare leggermente fresca.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, fruttato, succoso, elegante, dai tannini setosi ed una chiusura lunga

Profumo

Pieno, ricco, note di frutti rossi incontrano violetta e spezie