Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Magnum Grattamacco 2022
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso Magnum Grattamacco 2022

Grattamacco

Il Bolgheri Rosso di Grattamacco è un vino rosso di buona concentrazione che incarna in maniera esemplare la tipologia, vinificato in tini di rovere e affinato per 10 mesi in barrique. È rotondo, fresco, sapido, fruttato ed equilibrato, dotato di morbidi tannini

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 10% e Sangiovese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tini conici di legno e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

10 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO MAGNUM GRATTAMACCO 2022

Il Bolgheri Magnum di Grattamacco è un autentico gioiello della terra toscana, nato dal connubio tra vitigni internazionali e territorio bolgherese. Si tratta di un taglio bordolese toscano che incarna in maniera esemplare la tipologia e la denominazione, facendosi conoscere nel mondo anche grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Può essere considerato uno dei punti di riferimento della zona, passaggio obbligato per essere introdotti nel mondo meraviglioso dei Bolgheri Doc, abitato da nomi altisonanti e da etichette di grande valore e qualità.

Il Bolgheri Grattamacco nasce da un blend sapientemente dosato di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, coltivati nelle docili e prestigiose colline dell’alta Maremma, a pochi chilometri dal mare. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente, per essere immediate portate in cantina. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente, con lieviti indigeni, in tini di legno e la fermentazione malolattica in barrique. L’affinamento prevede una sosta di 10 mesi in barrique, che permette al vino di ammorbidirsi e arrotondarsi, raggiungendo un profilo piacevole, elegante ed equilibrato.

Il Grattamacco Bolgheri Rosso esibisce una veste di color rosso rubino intenso, orlata da sfumature granate. Al naso è un’aggraziata sinfonia di sensazioni: amarene, prugna e ciliegia in prima battuta e poi spazio a sfumature speziate, tostate e balsamiche con piacevoli sfumature minerali. Il sorso è morbido e rotondo, ma anche fresco ed equilibrato contraddistinto da una trama tannica intensa ma ben integrata. Si tratta di una sintesi ben riuscita tra generosità della terra toscana ed eleganza moderna, da abbinare a diverse pietanze a base di carne rossa.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e sapido, intenso, con un pieno equilibrio tannico

Profumo

Intenso, con note fruttate e balsamiche, in predominanza marasca e prugna, con una piacevole nota minerale sul finale