Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Noi 4' Tenuta Sette Cieli 2021
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso 'Noi 4' Tenuta Sette Cieli 2021

Tenuta Sette Cieli

Il Noi 4 della Tenuta Sette Cieli è un vino rosso consistente e longevo, composto da Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e affinato per 12-14 mesi in botti di rovere francese. Questo vino caratterizzato da frutti rossi dolci e maturi, nasce e cresce a Bolgheri, sul livello del mare

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 20 giorni, malolattica a seguire in barriques francesi

Affinamento

Fino a 14 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'NOI 4' TENUTA SETTE CIELI 2021

Il Bolgheri Rosso “Noi 4” è un’espressione toscana del taglio bordolese di Tenuta Sette Cieli, realtà relativamente recente del territorio di Bolgheri. Questa zona, assai vocata per la coltivazione della vite, ha avuto il merito di rendere celebre nel mondo l’interpretazione nostrana dei vitigni internazionali. La vicinanza al mare, l’abbondante presenza di boschi, la composizione minerale dei suoli e la dolce morfologia delle colline sono gli ingredienti che permettono la realizzazione di vini eccelsi, capaci di plasmare nel corso degli anni la propria singolare identità.

Il Tenuta Sette Cieli “Noi 4”, prodotto in soli 5.000 esemplari, deriva da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc, varietà coltivate a regime biologico sul livello del mare. Le uve, raccolte manualmente solo dopo un’accurata selezione in vigna, vengono sottoposte a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce. Al termine della prima fermentazione, il vino è posto in barrique di rovere francese per lo svolgimento della fermentazione malolattica e per il successivo invecchiamento di circa 14 mesi.

Alla vista, il Bolgheri DOC “Noi 4” rivela un bel colore rosso rubino acceso. L’olfatto si caratterizza per le intense note di frutti rossi maturi e macchia mediterranea, nonché per la fine speziatura, mentre il sorso è corposo, giustamente tannico e di notevole persistenza sapida. A tavola, questo rosso rappresenta un vino versatile che sa accompagnare ottimamente un’ampia gamma di portate, dai semplici taglieri di salumi e formaggi stagionati, a pietanze a base di carni rosse e selvaggina, vanto gastronomico della Toscana.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Consistente e persistente con un buon tannino

Profumo

Frutti rossi maturi e dolci seguito da note speziate