Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Orio' Podere Il Castellaccio 2022
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bolgheri Rosso 'Orio' Podere Il Castellaccio 2022

Podere Il Castellaccio

"Orio" è un Bolgheri Rosso che presenta tutte le caratteristiche tipiche della tipologia: intensità, raffinatezza e classe. Proviene da un blend di uve internazionali coltivate sulle colline sabbiose ed argillose della zona bolgherese. Il gusto ricco, elegante ed equilibrato è anticipato da un bouquet decisamente fruttato con echi speziati e soffi di vaniglia

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc, Merlot, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di secondo/terzo passaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'ORIO' PODERE IL CASTELLACCIO 2022

Il vino “Orio” del Podere Il Castellaccio è un classico rosso di Bolgheri prodotto con grandi varietà internazionali: Cabernet Franc, Merlot e Syrah.  Un blend che esprime una grande intensità di frutto, maturità evolutiva, note eleganti, morbide e avvolgenti. I vitigni francesi, si sono adattati molto bene al clima mediterraneo e luminoso di Bolgheri, dove grazie a terreni vocati, temperature sempre miti e a una buona ventilazione, riescono ad arrivare a piena maturazione con corredi aromatici molto ricchi e intensi.

Il Rosso “Orio” viene prodotto nella zona di Bolgheri, che dalla collina Segalari si estende fin quasi alla famosa strada Bolgherese. La tenuta ha una superficie complessiva di quindici ettari, coperti da oliveti, vigneti e bosco. Sui terreni di argille e sabbie, i vitigni francesi Cabernet Franc, Merlot e Syrah hanno trovato un habitat ideale. Le vigne hanno un’età media di circa 20 anni e sono coltivate a un’altitudine di 150 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che avviene in periodi diversi a secondo dei tempi di maturazione delle singole varietà, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio e uso di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per 12 mesi in barrique di rovere di rovere francese di secondo e terzo passaggio prima d’essere assemblato e imbottigliato.

Il Bolgheri Rosso “Orio” unisce l’eleganza e la struttura del Cabernet Franc, la morbidezza vellutata del Merlot e il carattere deciso e speziato del Syrah, creando un vino armonioso e sfaccettato, complesso e intrigante. Un’etichetta che, pur partendo da uve internazionali, ha il pregio di riuscire a restituire il sapore della terra di Bolgheri, con le sue caratteristiche solari e mediterranee. Nel calice ha un colore rosso intenso. Il bouquet è ampio e complesso, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, erbe officinali, vaniglia e spezie orientali. Al palato è avvolgente e ampio con aromi ricchi e profondi, tannini evoluti e buona freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Raffinato, vellutato, intenso, di buona freschezza e dai tannini ben scolpiti

Profumo

Note eleganti e complesse di frutta rossa matura, spezie dolci, vaniglia ed erbe selvatiche