Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Yantra' Tenuta Sette Cieli 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Bolgheri Rosso 'Yantra' Tenuta Sette Cieli 2022

Tenuta Sette Cieli

Il Yantra è un vino rosso dal carattere vivace composto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Caratterizzato da frutti a polpa rossa freschi e persistenti è un vino semplice e armonioso che regala piacevolezza. 

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon.

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di acciaio

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'YANTRA' TENUTA SETTE CIELI 2022

Il Bolgheri Rosso “Yantra”, della Tenuta Sette Cieli, è il classico taglio bordolese delle terre di Bolgheri, un’area della Toscana del vino con lo sguardo tradizionalmente rivolto a Bordeaux. Le particolari condizioni climatiche e la composizione dei terreni, sono particolarmente favorevoli alle uve francesi, che si sono adattate molto bene e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Il vino interpreta la vocazione del territorio nel segno dell’immediatezza espressiva, con un rosso vinificato solo in acciaio con estrazioni delicate, per esaltare soprattutto la piacevolezza fruttata di due straordinarie uve.

“Yantra” Bolgheri Rosso nasce in una giovane realtà della Costa Toscana. La Tenuta Sette Cieli è stata fondata nel 2001 in una zona collinare nell’entroterra di Bolgheri, caratterizzata da una natura ancora selvaggia e incontaminata. La tenuta si trova a Monteverdi Marittimo e si estende complessivamente su 80 ettari, di cui solo 10 destinati alla viticoltura, in modo da preservare una ricca biodiversità ambientale. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti da vigneti coltivati nella tenuta aziendale, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto. La vendemmia si svolge manualmente tra fine settembre e inizio ottobre, prima per il Merlot e poi per il Cabernet Sauvignon. I due vitigni sono vinificati separatamente, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura poi per 7 mesi in vasche d’acciaio e si affina in bottiglia per tre mesi prima della messa in commercio.

Il Rosso Bolgheri “Yantra” della Tenuta Sette Cieli esprime perfettamente il carattere giovane e conviviale della bottiglia da portare in tavola in ogni occasione, per condividere il piacere semplice e appagante di un buon bicchiere in compagnia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con leggeri riflessi violacei, che ne mettono in luce la giovanile esuberanza. Il profilo olfattivo è connotato da una vivace fragranza, che si traduce in ricchi aromi di ciliegia matura, ribes nero, mora selvatica, marasca, cenni di prugna a polpa rossa e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con un frutto maturo, ricco e succoso, avvolto in una trama tannica sottile e suadente. Il finale è molto armonioso e fresco, con piacevoli note fruttate di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vivace e armonioso, fresco e persistente

Profumo

Note di ciliegia, pugna e more mature