Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Ruit Hora' Magnum Caccia al Piano 2020 (confezione)
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso 'Ruit Hora' Magnum Caccia al Piano 2020 (confezione)

Caccia al Piano

Il Bolgheri Rosso "Ruit Hora" è un vino toscano dai sentori ricchi e intensi di fiori rossi, frutta, spezie e note tostate. Il gusto è pieno, armonico e levigato, dagli eleganti tannini. Viene affinato per almeno 12 mesi in barrique

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 65%, Cabernet Sauvignon 25%, Syrah 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Macerazione in tini d'acciaio con fermentazione alcolica di 14 giorni, fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'RUIT HORA' MAGNUM CACCIA AL PIANO 2020 (CONFEZIONE)

Il Bolgheri Rosso Magnum "Ruit Hora" della cantina Caccia al Piano, è un rosso toscano che nasce nell’area di Bolgheri, nel primo entroterra della Costa degli Etruschi. Si tratta di un taglio bordolese con base Merlot, integrato da Cabernet Sauvignon e Syrah. Nelle soleggiate terre del litorale tirrenico, le varietà internazionali a bacca rossa hanno trovato una seconda casa e si esprimono su alti livelli qualitativi, con un ottimo grado di maturazione e un profilo mediterraneo. Il vino riposa per lungo tempo in barrique, acquisendo un volto morbido, seducente e complesso, con un frutto ricco, generoso e un sorso molto armonioso.

Il “Ruit Hora” è Bolgheri Rosso Magnum prodotto a Castagneto Carducci dalla cantina Caccia al Piano, che appartiene del 2003 alla famiglia Berlucchi. La tenuta si trova a ridosso della Via Bolgherese, che corre parallela alla costa, congiungendo i borghi di Castagneto Carducci e Bolgheri. La tenuta si estende complessivamente su una ventina di ettari nella prima fascia collinare dell’entroterra. Contrariamente al resto della Toscana, Bolgheri non è una zona da Sangiovese, che si esprime meglio nel Chianti o nelle aree di Montalcino e Montepulciano. Il clima mediterraneo della Costa Toscana, luminoso, solare e sempre mitigato dalle brezze del mare, è perfetto per portare a piena maturazione i vitigni bordolesi, che hanno anche trovato suoli adatti alle loro esigenze. Qui i vini esprimono note mature, ricche, intense, che li rendono particolarmente piacevoli e morbidi, caldi e solari.

Il Magnum "Ruit Hora" Bolgheri Rosso della cantina Caccia al Piano prende il nome dalle Odi Barbare di Giosuè Carducci, proprio per rinsaldare il senso di appartenenza al territorio di Castagneto, patria del famoso poeta toscano. Le fermentazioni delle tre varietà d’uva si svolgono separatamente, seguendo le diverse epoche di maturazione, in serbatoi d’acciaio con macerazione della durata di circa un paio di settimane. Il vino matura per 12-15 mesi in barrique e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. Il bouquet esprime note di piccoli frutti a bacca scura, note speziate, di erbe aromatiche, sfumature floreali, cenni tostati e boisé. Al palato ha una buona struttura, con un frutto maturo, aromi ricchi, una tessitura tannica fitta ma evoluta. Il finale è equilibrato e armonioso. È perfetto da abbinare a un arrosto di carni rosse, carni alla brace o a una grigliata mista. Niente da aggiungere, dopo l’assaggio di questo Magnum, alle parole di Carducci: “o fior del desiderio, apri i tuoi calici”.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, armonico e coerente, di equilibrata freschezza, con tannini ben levigati

Profumo

Ampio e ricco, con fragranze fruttate e floreali e note speziate e tostate