Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Borgo Paglianetto

La bellezza unica del Verdicchio di Matelica
Regione Marche (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 29
Produzione annuale 100.000 bt
Indirizzo Borgo Paglianetto, Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10867_borgo-paglianetto_2016.jpg?v=1709220299

Borgo Paglianetto è una delle più interessanti realtà dell’area del Verdicchio. La cantina si trova a Matelica, in località Pagliano e produce vini biologici di alta qualità. È stata fondata nel 2008 da cinque soci, che pur occupandosi di altro nella vita, condividono l’amore per il vino e per questa splendida terra: Luciano Bruzzechesse Pierandrea Farroni, Mario Basilissi e i fratelli Giovanni Battista e Antonio Roversi. La valle di Matelica si estende tra Fabriano e Camerino e possiede la particolarità di essere orientata sull’asse nord-sud. Le Marche, e in particolare la zona classica dei Castelli di Jesi, invece, è caratterizzata da una serie di vallate che scendono dai rilievi appenninici al mare con orientamento ovest-est.

La conformazione orografica del territorio è molto importante e incide in modo determinante sulle caratteristiche di vini. Nell’area di Jesi il clima è caldo e mediterraneo, influenzato dal regime delle brezze del mare. Il Verdicchio si esprime con vini ricchi, solari, dagli aromi maturi e intensi. Nella zona di Matelica, le vigne non vedono il mare e sono coltivate tra le montagne, a un‘altitudine mediamente superiore. Il clima assume sfumature continentali. È molto più fresco e connotato dalla presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. Il Verdicchio si esprime con un profilo più teso e verticale, con vibrante freschezza, accompagnata da una tipica vena sapida.

La tenuta di Borgo Paglianetto si trova in una meravigliosa zona collinare e ha un’estensione complessiva di circa 25 ettari. La gestione agronomica si svolge in regime di agricoltura biologica certificata, con utilizzo solo di zolfo e rame e senza ricorrere a prodotti chimici. Le vigne hanno trovato il loro naturale equilibrio all’interno di un ambiente ricco di biodiversità. Le uve, sane e genuine, sono vinificate in modo semplice, con utilizzo di un’enologia leggera, in modo da valorizzare al massimo gli aromi delle uve. Il Verdicchio è al centro di tutta la produzione aziendale, dal Metodo Classico alle interpretazioni più giovani e fragranti, fino alle versioni riserva, caratterizzate da grande intensità e complessità aromatica. Vini di grande e piacevolezza di beva, schietti ed eleganti.

Dallo stesso produttore
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
17,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
25,00 
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine
9,50