Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Boulard

Calvados d'eccezione: la tradizione di una famiglia che si fa conoscere in tutto il mondo
Regione Normandia (Francia)
Anno Fondazione 1825
Indirizzo Route Manerbe, Le Moulin, 14130 Coquainvilliers
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9838_boulard_1083_9003ee67-f21d-464e-b16e-87b856c2fa0b.jpg?v=1709220889

La Maison Boulard rappresenta un’antica distilleria a conduzione famigliare dedita alla produzione di Calvados di alta qualità sotto la prestigiosa denominazione Calvados Pays d’Auge. Fu Pierre-Auguste Boulard a fondare questa realtà produttiva francese nel 1825 a Coquainvilliers, nella Bassa Normandia. La Boulard è stata la prima distilleria del Calvados a integrare l’intera filiera produttiva: dalla produzione delle mele fino al processo di doppia distillazione, passando per l’elaborazione del sidro base. La Maison è stata inoltre promotrice della creazione datata 1942 dell’AOC Calvados Pays d’Auge, denominazione più prestigiosa e restrittiva rispetto al generico Calvados. Attualmente è Vincent, quinta generazione della famiglia Boulard, a condurre l’attività con grande passione e spirito innovativo, forte del talento del mastro distillatore Sylvain Pluchard.

La produzione dei pregiati Calvados firmati Boulard ha inizio con la selezione di mele coltivate esclusivamente nel territorio del Pays d’Auge, caratterizzato da terreni calcarei e argillosi e da un clima particolarmente umido. Le mele contano 120 qualità differenti riconducibili a quattro diverse famiglie: le amare, che donano struttura, equilibrio e armonia; le dolci, ricche di zuccheri; le dolci-amare, che apportano i tannini; e infine le acidule, in grado di conferire freschezza. Dalla fermentazione del succo di mela si ricava il sidro, che viene quindi sottoposto a una doppia distillazione attraverso alambicchi di rame, processo di cui la Maison è stata pioniera nell’areale del Calvados. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e si protrae per almeno 24 mesi, che nel caso dei Calvados più complessi e pregiati può superare anche i 15 anni.

I Calvados Pays d’Auge di Boulard sono caratterizzati da un colore ambrato intenso e possiedono un ventaglio di aromi fruttati, complessi e delicati, un’avvolgente rotondità e un eccezionale potenziale di invecchiamento. Vanto della Maison sono i Calvados ‘Grand Solage’, ‘VSOP’ e ‘XO’, espressioni al vertice qualitativo delle rispettive tipologie premiate a livello mondiale.

Dallo stesso produttore