Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Calvados Pays d'Auge Boulard XO

Calvados Pays d'Auge Boulard XO

Boulard

Il Calvados XO di Boulard è un assemblaggio dei migliori cru di Calvados Pays d'Auge maturati per 6-15 anni. Regala un colore ambrato luminoso, con note di vaniglia, spezie, torta di mele e mandorle tostate. Al sorso è molto morbido e rotondo, con un finale di lunga persistenza

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

6-15 anni in botti di legno

DESCRIZIONE DEL CALVADOS PAYS D'AUGE BOULARD XO

Il Calvados Pays d’Auge XO di Boulard è un pregiato distillato di sidro di mele che sintetizza gli aromi presenti in ciascun Calvados realizzato da questa Maison a conduzione famigliare fondata nel 1825 a Coquainvilliers, nella Bassa Normandia. I Boulard rappresentano i precursori della tecnica della doppia distillazione nella regione e su loro iniziativa fu creata nel 1942 l’AOC Calvados Pays d’Auge. Il processo della doppia distillazione consiste in due conseguenti riscaldamenti, il primo volto a far bollire il sidro portando il liquido a un titolo alcolometrico di 28-30%, mentre il secondo mira a concentrare ancor di più la massa per evaporazione, ottenendo un prodotto con una gradazione alcolica non superiore ai 72 gradi. Durante la lavorazione sia la parte iniziale del distillato sia quella finale vengono scartate per avere un distillato di straordinaria purezza.

Il Boulard Calvados Pays d’Auge XO deriva da un assemblaggio di numerosi cru di Calvados Pays d’Auge prodotti attraverso la tecnica della doppia distillazione. Una volta assemblate le diverse partite di acquavite, si procede con l’invecchiamento in botti di rovere francese per un lungo periodo, compreso tra i 6 e i 15 anni. La sigla ‘XO’ significa infatti “Extra Old”. Durante la fase di maturazione una parte del liquido evapora e questa percentuale è detta “part des anges”, ossia “parte degli angeli”.

Pays d’Auge XO Calvados della Maison Boulard esprime un colore ambrato scuro con riflessi ramati. Al naso si susseguono aromi di mandorla secca, spezie dolci e tarte tatin di mele, arricchiti da sfumature tostate di legno. Gusto caldo, rotondo e morbido, di lunga persistenza. Il consiglio è quello di concedersi questo Calvados a fine pasto come coccola calorosa.

Colore

Ambrato scuro con riflessi ramati

Gusto

Rotondo, morbido, persistente e lungo

Profumo

Note di mandorla secca, spezie dolci, tarte tatin di mele, tostatura di legno