Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Oligocene' Patrick Javillier 2020

Bourgogne Blanc 'Oligocene' Patrick Javillier 2020

Patrick Javillier

Il Bourgogne Blanc "Oligocene" della cantina Patrick Javillier è uno Chardonnay in purezza elegante e fine perfetto per cene speciali. Viene realizzato con uve selezionate manualmente ed un affinamento in legno di 12-16 mesi in botti di legno. Il colore giallo paglierino dai riflessi brillanti risplende nel calice mentre aromi di fiori bianchi, frutta e vaniglia inebriano il naso. Il sorso è aggraziato, morbido, corposo e lunghissimo

Non disponibile

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12-16 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'OLIGOCENE' PATRICK JAVILLIER 2020

Il Bourgogne Blanc “Oligocene” del Domaine Patrick Javillier è un’etichetta che riassume è mette in luce lo stile classico ed elegante dei grandi vini di questa prestigiosa tenuta, che a sede a Meursault, da sempre famosa per i suoi straordinari bianchi. Si tratta di una cuvée d’assemblaggio, vera sintesi delle migliori parcelle coltivate solo su suoli calcarei, situate nella Côte de Beaune.  Grazie al savoir-faire della maison, che si traduce in un’attenta conduzione dei vigneti e in vinificazioni e affinamenti curati nei minimi dettagli, il vino regala aromi ricchi e complessi, di notevole finezza e persistenza aromatica.

“Oligocene” Bourgogne Blanc è il frutto di una tenuta di carattere familiare della Côte d’Or. Il Domaine Patrick Javillier gestisce undici ettari, suddivisi in numerose parcelle, situate nei territori comunali di: Meursault, Puligny-Montrachet, Savigny-les-Beaune e Aloxe-Corton, con molte vigne di particolare pregio, classificate come Premier Cru et Grand Cru. La cuvée è il frutto di una selezione di uve di diversi vigneti di Chardonnay della tenuta, che si trovano nella zona sud della Côte de Beaune, in grado di donare ai vini un profilo di particolare finezza e freschezza, vera cifra distintiva del terroir. Le vendemmie si svolgono a piena maturità e ogni parcella viene vinificata separatamente. Dopo una pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta direttamente in botti di rovere con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura, sempre in legno, per un periodo di 12-16 mesi, svolgendo anche la malolattica.

Il vino Bourgogne Blanc “Oligocene” del Domaine Patrick Javillier è una splendida versione di Chardonnay, perfetta per chi desidera conoscere il fascino che il nobile vitigno riesce a esprimere in questo meraviglioso terroir d’elezione. Di colore giallo chiaro luminoso con leggeri riflessi dorati, esprime un bouquet di grande finezza, connoto da fragranze di agrumi maturi, sfumature floreali, aromi di frutta a polpa gialla, cenni morbidi di piccola pasticceria, un tocco di spezie bianche e ricordi iodati. L’ingresso al palato coniuga mirabilmente ampiezza e ricchezza aromatica con una vivace tensione espressiva, che dona al sorso una brillante scorrevolezza e un finale sapido di vibrante freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Pieno, morbido, elegante, bilanciato e lungo

Profumo

Articolato, ampio, note di pesca e albicocca incontrano vaniglia e spezie