Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Robert Groffier 2020

Bourgogne Pinot Noir Robert Groffier 2020

Groffier Robert

Il Bourgogne Pinot Noir è un vino rosso eccellente della cantina gestita a livello familiare Robert Groffier. Nasce da uve selezionate coltivate nello stesso vigneto Grand Cru, che si trova nella Côte de Nuits. Coinvolge il palato elegante, corposo e vellutato con piacevoli sentori terrosi e di mora e ciliegia. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo 5-6 giorni seguita dalla fermentazione

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR ROBERT GROFFIER 2020

Il Bourgogne Pinot Noir del Domaine Robert Groffier nasce in una piccola tenuta familiare che ha saputo mantenere le più antiche tradizioni del territorio e produce vini di notevole livello qualitativo. La cantina si trova a Morey-Saint-Denis, proprio sulla famosa Route des Grands Crus, la leggendaria strada che percorre tutta la Côte d’Or attraversando i terroir più famosi e prestigiosi della regione. È un rosso elegante e scorrevole, che propone con splendida tipicità varietale le migliori caratteristiche di un grande Pinot Noir. Un’ottima bottiglia da degustare in occasione di una cena speciale, con arrosti, agnello o pollame nobile allo spiedo.

Il Pinot Noir Bourgogne nasce in una piccola tenuta, che propone grandi vini dal carattere tipicamente territoriale, che mettono in risalto con precisione ed eleganza le singole sfaccettature di un grande vitigno.  Il Domaine Robert Groffier gestisce una tenuta di otto ettari, suddivisi in molte piccole parcelle di altissimo pregio, accuratamente selezionate nel corso del tempo, grazie a una profonda conoscenza del terroir della Côte de Nuits e in particolare di Chambolle-Musigny. La filosofia del domaine è orientata alla produzione di vini artigianali, in un numero limitato di bottiglie, realizzati con estrema cura e sempre molto ricercati dai più attenti esperti della Borgogna. Il centro di tutte e attenzioni è costituito da un meticoloso lavoro in vigna. Il vino nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, accuratamente scelte per ottenere un risultato armonioso ed equilibrato. I grappoli sono fatti fermentare con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura poi in botti di rovere francese.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir del Domaine Robert Groffier è una bottiglia molto interessante per chi desidera avvicinarsi al mondo dei grandi vini della Borgogna. Le etichette dell’appellation regionale, espressione del carattere generale del territorio, puntano soprattutto a mettere in luce gli aromi varietali tipici del vitigno. Sono vini fragranti e più pronti da bere anche giovani, senza necessità di lunghi affinamenti in bottiglia. Si presenta di colore rosso rubino, con il tradizionale corredo aromatico varietale, caratterizzato da aromi di piccoli frutti di bosco e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con tannini sottili e aromi finemente sfaccettati, che conducono a un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso profondo

Gusto

Corposo, vellutato e rotondo con una grande longevità

Profumo

Note terrose e sentori di mora e ciliegia