Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso

Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi 2017

Tenute Silvio Nardi

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi è un vino rosso ricco e avvolgente, affinato con pazienza e attenzione per 12 mesi in barrique di roevere francese e per altri 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Dal sorso pieno, intenso e persistente, caratterizzato da tannini morbidi, al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia e profumi di vaniglia e tabacco dovuti ai mesi passati in legno. Un vino classico, elegante e di gran personalità, da abbinare a piatti di carne rossa e selvaggina

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce per 20 giorni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio e 12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTE SILVIO NARDI 2017

Il Brunello di Montalcino Tenute Silvio Nardi è un Sangiovese dall’animo caldo e pieno, frutto di un assemblaggio dei diversi vigneti di proprietà. Infatti, la volontà che si nasconde dietro a questo vino è quella di trovare un equilibrio tra le espressioni delle differenti parcelle presenti nel blend, in modo tale che ognuna riesca a manifestare le proprie qualità senza mai prevalere sulle altre. Questa è la filosofia che ha sempre guidato la famiglia Nardi, la cui proprietà si estende su due differenti tenute e versanti: Casale del Bosco a ovest e Manachiara a est, dotate di microclimi e suoli assai eterogenei.

Tenute Silvio Nardi Brunello di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso le cui uve provengono da diversi vigneti del comune di Montalcino, caratterizzati in generale da terreni ricchi di diaspri e scisti argillosi. L’esposizione varia da nord-ovest a sud-est mentre l’altitudine media si attesta sui 350 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale dei grappoli, effettuata durante la seconda metà di settembre, si procede con la vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con almeno 20 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere di Allier di secondo passaggio per i primi 12 mesi e in botti grandi di rovere di Slavonia per i successivi 12 mesi. Infine, dopo almeno 6 ulteriori mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per l’immissione sul mercato.

Il Brunello di Montalcino di Tenute Silvio Nardi è di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. L’olfatto esprime profumi puliti, eleganti e complessi di frutti di bosco maturi, anice e vaniglia che incontrano cenni eterei. Sorso caldo e morbido, di ottima struttura, dotato di tannini ben integrati e di una buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi granati

Gusto

Caldo, ricco e avvolgente, strutturato e persistente

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, profumi eterei, di tabacco e vaniglia