Cabernet Franc Giorgio Cecchetto 2023
Cecchetto Giorgio

Cabernet Franc Giorgio Cecchetto 2023

Il Cabernet Franc di Giorgio Cecchetto è un vino rosso speziato, ricco e di buona struttura, vinificato e affinato solo in acciaio. Si presenta con un corredo aromatico erbaceo e speziato, di pepe nero ed erbe balsamiche. Il sorso è fresco, ricco ed energico. Da abbinare a salumi e carni rosse

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC GIORGIO CECCHETTO 2023

Il Cabernet Franc è un vino lineare, che in tavola si fa bere sempre con piacevolezza, senza risultare stancante. Si tratta di una bottiglia in cui i profumi e i sapori che si avvertono tracciano un profilo speziato, vera e propria caratteristica di questo rosso firmato dalla cantina di Giorgio Cecchetto. Un’etichetta in cui, infine, anche il prezzo è particolarmente interessante, consentendoci di approfondire la conoscenza di un vitigno internazionale in Veneto con una spesa a dir poco accessibile.

Questo Cabernet Franc ha origine dai vigneti pianeggianti della pianura in cui scorre il fiume Piave. Il terroir è qui caratterizzato da un sottosuolo ghiaioso, di origine alluvionale. In vigna impianti moderni convivono con i tradizionali vigneti a “bellussera”, sostenuti da piante di gelso molto alte. Tra i filari ogni operazione può avvalersi della certificazione “Sostenibilità Viva”, che garantisce quindi l’eticità delle pratiche adottate da Giorgio Cecchetto. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, macerando per un totale di 10 giorni sulle bucce. Rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, sino a quando la cantina non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.

Il Cabernet Franc realizzato dalla cantina Giorgio Cecchetto si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, caratterizzato da alcuni riflessi che tendono più verso il violaceo. Al naso si avverte un bouquet costituito principalmente da spezie, arricchito da tocchi di frutta e cenni balsamici e officinali. All’assaggio è di medio corpo, rotondo, caratterizzato da un gusto speziato e da una vena particolarmente balsamica, che rende fresca la degustazione. Un’etichetta che ben si abbina in tavola con i secondi piatti di carne rossa e selvaggina, oltre che con i primi di pasta accompagnati da sughi strutturati.

Colore

Rosso rubino intenso violaceo

Profumo

Speziato e intenso, con note di frutti di bosco, pepe nero, sottobosco, erbe balsamiche e officinali

Gusto

Pieno, ricco e speziato, dalla aromi pepati e dalla freschezza balsamica

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Cecchetto Giorgio

Anno fondazione1986
Ettari vitati73
Produzione annuale200.000 bt
EnologoGiorgio e Marco Cecchetto
IndirizzoAzienda Agricola Cecchetto Giorgio, Via Piave, 67 - Tezze di Piave 31028 Vazzola (TV)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina