Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Cabernet Sauvignon 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

Il Cabernet Sauvignon di Fantinel è un vino rosso dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che regala freschezza, eleganza e piacevolezza di beva. Nonostante la trama fresca e scorrevole, è in grado di evolvere in bottiglia e di accompagnare anche piatti di cacciagione. Ha un profilo olfattivo delicato, con note varietali erbacee, di peperone, frutta rossa, ciliegia e frutti di bosco

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022

Il Cabernet Sauvignon di Fantinel fa parte della gamma dei vini della collezione “Borgo Tesis”, nata per esaltare le caratteristiche dell’area delle Grave del Friuli, un terroir che si è rivelato molto vocato e particolarmente adatto alla coltivazione delle varietà internazionali. I terreni sassosi e ghiaiosi, infatti, sono perfetti per le caratteristiche del Cabernet Sauvignon, che anche a Bordeaux viene allevato sulle terre alluvionali ricche di ciottoli trasportati nel corso dei millenni dalla Garonna. Si tratta di un rosso giovane e fragrante, che punta soprattutto sulle ricche note di frutti di bosco tipiche di questo nobile vitigno francese, tra i più diffusi e amati al mondo.

Il “Borgo Tesis” è un Cabernet Sauvignon realizzato da una delle realtà più grandi del vino friulano.

Fantinel gestisce oltre 300 ettari di vigneti, con poderi nel Collio goriziano, nelle terre delle Grave del Friuli e nella zona del Prosecco. Una varietà di terroir che consente di coltivare ogni vitigno nell’area più adatta e di proporre vini di qualità impeccabile. Le uve di Cabernet Sauvignon provengono dalla Tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone. Le vigne sono coltivate su terreni alluvionali, composti da ghiaie e sabbie e caratterizzati da un clima mite, soleggiato e ventilato. I grappoli sono avviati a una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Cabernet Sauvignon “Borgo Tesis” di Fantinel è un vino scorrevole, fresco e fruttato, che regala il piacere di poter assaporare in modo diretto e immediato tutta la ricchezza aromatica di questa straordinaria uva bordolese. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso e vivace, con leggeri riflessi granato. Il bouquet è intenso ed esuberante, con aromi di ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia matura, leggeri cenni vegetali di peperone verde e sfumature di morbide spezie. Di buona struttura, ha una trama tannica fitta ma ben integrata al corpo del vino e avvolta da un frutto maturo e piacevolmente persistente, che sfocia in un finale lungo e fresco. Ottimo da abbinare a una grigliata di carne o ad arrosti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Delicato, elegante, fresco e beverino

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, spezie, erbe aromatiche e richiami vegetali di peperone