Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'Luna Selvatica' La Tosa 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet Sauvignon 'Luna Selvatica' La Tosa 2021

La Tosa

Il "Luna Selvatica" di La Tosa è un Cabernet Sauvignon di interpretazione piacentina che stupisce per ricchezza e densità organolettica. Affinato in barrique e in bottiglia, si dona al primo naso con profumi suadenti in cui il frutto rosso si fonde con le spezie, contornati da note di resina e grafite. In bocca è concentrato e potente, dotato di bella freschezza, mineralità e tannino composto

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 90% e Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 12 giorni a temperatura controllata di 28°-30° in serbatoi di acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'LUNA SELVATICA' LA TOSA 2021

Il Cabernet Sauvignon “Luna Selvatica” della cantina piacentina La Tosa è un vino che ben esprime la vocazione di questo territorio collinare alla produzione di vini molto interessanti, anche con le più famose varietà internazionali. Il celebre vitigno di Bordeaux, regala un vino dal profilo intenso, ricco e aromaticamente maturo ed espressivo. Il lungo affinamento in legno, permette al Cabernet Sauvignon di trovare la sua giusta armonia, con un perfetto equilibrio tra eleganti sensazioni fruttate e raffinate note evolutive d’invecchiamento.

Il vino “Luna Selvatica” è una delle etichette prodotte dai fratelli Pizzamiglio nella loro tenuta sui colli piacentini. La Tosa si estende su 19 ettari, coltivati sia con le varietà presenti da secoli nel territorio, sia con vitigni internazionali di più recente introduzione, che hanno dimostrato di adattarsi molto bene ai terreni e al clima della zona. La cantina ha sempre avuto l’obiettivo di produrre un vino sincero e puro, capace di esprimere in modo diretto il corredo aromatico delle uve e le peculiarità del terroir. Il Cabernet Sauvignon è coltivato su terre rosse, composte da argille e limo, nelle parcelle Ronco e Morello, che si trovano a un’altitudine di circa 200 metri. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino riposa per 12 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e si affina per 10 mesi in bottiglia.

Il “Luna Selvatica” Cabernet Sauvignon è un vino intenso e strutturato, dal volto avvolgente e ricco, particolarmente adatto ad abbinamenti con piatti di carni rosse importanti. Si presenta di colore rosso rubino, intenso e scuro. Il bouquet regala eleganti aromi di piccoli frutti rossi e delicate spezie, con raffinate sensazioni balsamiche, di liquirizia e di grafite. Al palato denota un buon corpo, con un trama tannica di bello spessore, aromi complessi e un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino compatto e denso

Gusto

Avvolgente e corposo, dal tannino composto, sorretto da freschezza e mineralità, di lunga persistenza

Profumo

Frutti a tinte scure, mora e prugna, liquirizia e pepe, grafite e resina