Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Doss' Girlan 2021

Cabernet Sauvignon Riserva 'Doss' Girlan 2021

Girlan

Il Cabernet Sauvignon Riserva "Doss" è un vino rosso corposo ed elegante, affinato in botti grandi e barrique per 18 mesi. Al naso evoca sentori di sottobosco, spezie e frutta matura. Il sorso è morbido e avvolgente, pulito e succoso, di bella rotondità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 15-20 giorni, seguita da fermentazione malolattica

Affinamento

18 mesi in piccole e grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'DOSS' GIRLAN 2021

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan nasce nelle vicinanze di Bolzano e del meraviglioso Lago di Caldaro. La cantina pone le sue radici nel 1923 quando 23 viticoltori guidati da Johann Kofler acquistarono un vecchio maso, adibito poi a cantina di produzione. Con il passare degli anni, la produzione è cresciuta sempre più, sfruttando e valorizzando il potenziale della sottozona Gschleir, dove il vitigno Pinot Nero può esprimere al meglio le sue caratteristiche intrinseche: nel 2012 ricerche legate alla micro vinificazione portano alla produzione del primo vino del vigneto “Ginger” che sorge a Mazzon. Oggi la cantina conta più di 200 soci viticoltori con possedimenti terrieri che raggiungono i 220 ettari di estensione.

I vigneti del Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan sorgono sulle colline dell’Oltradige a un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare; il suolo è prevalentemente sabbioso, profondo e accogliente per le radici, componenti fondamentali per vini dal carattere elegante. Il clima è interessato da inverni freddi e nevosi con temperature spesso sotto lo zero ed estati miti e soleggiate. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli vengono adagiati in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Dopo la diraspatura, il mosto viene fatto fermentare in tini di acciaio per 20 giorni; successivamente si verifica la fermentazione malolattica e un affinamento in legno per 18 mesi. Sosta 6 mesi in bottiglia.

Alla vista il Cabernet Sauvignon Riserva “Doss” di Girlan si presenta di un rosso rubino corposo e impenetrabile. Al naso si avvertono sentori di spezia e frutta matura a polpa rossa con un finale balsamico e di erba aromatica; al palato è elegante, invitante e avvolgente con tannini rotondi e ben integrati alla beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di carni rosse cucinate alla griglia, selvaggina locale; perfetto con formaggi di malga stagionati per un fine pasto con i fiocchi. Accompagna ricorrenze e anniversari in famiglia, sprigionando l’autentica bontà della terra altoatesina.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Elegante, morbido, rotondo e avvolgente, di bella persistenza

Profumo

Intenso e complesso, di sottobosco, spezie e frutta matura