Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Cabernet Sauvignon Riserva 'Quintessenz' Cantina di Caldaro Kaltern 2020

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Quintessenz è un Cabernet Sauvignon Riserva corposo e intenso, di grande spessore e dal tannino levigato, lasciato invecchiare per 18 mesi in barrique. Al naso sprigiona una varietà di profumi che spaziano dalla cannella al legno esotico, fino al cioccolato e alla liquirizia

35,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione sulle bucce per quasi 30 giorni in botti di rovere

Affinamento

18 mesi in barrique, in parte nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON RISERVA 'QUINTESSENZ' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2020

Il Cabernet Sauvignon Riserva “Quintessenz” della Cantina di Caldaro è un rosso di spessore, densità e profondità espressiva. Pregno di fascino e dotato di una personalità magnetica, regala un ventaglio di sensazioni che sanno emozionare ad ogni sorso. Un cromatismo aromatico che attrae e dona vitalità, componendo un’espressione di pregevole espressività e qualità. Alla Cantina di Caldaro, situata presso l’omonimo Lago in Alto Adige, va il merito di saper attingere dai migliori vigneti afferenti e saperne elevare al massimo le potenzialità espressive, traducendole in vini di nerbo e di forte identità.

La Riserva Quintessenz è composta da un blend di uve Cabernet Sauvignon e Merlot, presenti rispettivamente per il 95% e per il 5%. La loro provenienza deriva da un singolo vigneto, con pendenza rivolta a Sud-Est ed una variazione di altitudine che va dai 220 ai 260 metri sul livello del mare. Il terreno è in prevalenza calcareo, con ciottoli e argilla, ed il microclima presente nell’area è piuttosto caldo. In seguito alla vendemmia ed alla pressatura delle uve il mosto rimane in contatto con le bucce per un periodo di circa 4 settimane all’interno di botti di rovere, dove svolge anche la fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica avviene invece all’interno di barrique - per il 50% nuove - in cui il vino rimane per i successivi 18 mesi di affinamento. Una leggera filtrazione precede l’imbottigliamento e quindi la messa in commercio.

Quintessenz è una Riserva di Cabernet Sauvignon dal colore rosso rubino cupo e denso. Come denso è anche il suo profumo, che si apre in un bouquet stratificato: il frutto di bosco si integra ad un corredo speziato di cannella e legno nobile, con accenti di tabacco, cioccolato e liquirizia. L’intensità e la sfaccettatura aromatica emergono anche in bocca, dominata da un tannino potente e morbido. Un finale di tabacco conferma i tratti signorili ed avvenenti di questo Cabernet di carattere.

Colore

Rosso rubino molto cupo

Gusto

Corposo e intenso, rotondo ed equilibrato, con un finale persistente e dal tannino levigato

Profumo

Intensi aromi di cannella e legno esotico, con un finale che regala ricordi di cioccolato e liquirizia