Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cabernetico' Tenuta Saiano 2022

'Cabernetico' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

Il "Cabernetico" di Tenuta Saiano è un Cabernet Sauvignon con un'impronta giovane. Un vino dalla beva scorrevole, supportato da freschi aromi mediterranei e note di oliva nera. Realizzato da una macerazione carbonica, le uve dopo cinque giorni subiscono una leggera pigiatura. Al ventesimo giorno di macerazione a grappolo intero il mosto viene separato e continua la fermentazione con lieviti indigeni. Una parte dell'affinamento viene svolta in barrique usate

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, leggera pigiatura, macerazione per 20 giorni a grappolo intero e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

25% barrique usate e 75% in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

DESCRIZIONE DEL 'CABERNETICO' TENUTA SAIANO 2022

Nel versante Romagnolo della Valmarecchia nasce il ‘Cabernetico’ di Tenuta Saiano, un’interpretazione dinamica e succosa del celebre vitigno internazionale Cabernet Sauvignon. La cantina Tenuta Saiano segue i principi dell’agricoltura biologica, escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, impiegando letame autoprodotto per la concimazione e adottando pratiche come il sovescio, tecnica agraria volta a favorire la naturale fertilità del suolo attraverso l’interramento di apposite colture.

Tenuta Saiano ‘Cabernetico’ è un 100% Cabernet Sauvignon cresciuto secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. I grappoli vengono raccolti a mano prestando particolare attenzione a evitare danneggiamenti e sono quindi posti interi in macerazione carbonica per qualche giorno, con la fermentazione alcolica avviata esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Con il mosto ancora in piena fermentazione si procede quindi con una leggera pigiatura, seguita da 20 giorni di macerazione sulle bucce. L’invecchiamento di qualche mese ha luogo per il 25% della massa in barrique usate e per il restante 75% in vasche di acciaio, al termine del quale il vino è posto in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Il Cabernet Sauvignon Romagnolo ‘Cabernetico’ di Tenuta Saiano possiede un colore rosso granato brillante. Al naso profumi di oliva nera e frutti rossi si alternano a suggestive percezioni mediterranee. Fresco, vivace e scorrevole l’assaggio, con un notevole timbro minerale e un tannino gentile. Il ‘Cabernetico’ si abbina splendidamente a carni varie condite con erbe aromatiche oppure con il coniglio alla cacciatora.

Colore

Rosso granata brillante

Gusto

Fresco, scorrevole, minerale, vivace

Profumo

Sentori mediterranei, aroma di oliva nera e note di frutti rossi