Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Riserva Olianas 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli

Cannonau Riserva Olianas 2021

Olianas - Le Anfore

Il Cannonau Riserva di Olianas è un rosso dall'anima profondamente sarda, nato da una vinificazione in anfore di terracotta. Nel bicchiere è caratterizzato da un elegante rosso intenso con riflessi purpurei e rivela un bouquet di fiori mediterranei, anice stellato, cacao, frutti rossi sotto spirito e spezie dolci. Il sorso è potente e caldo, con una piacevole trama tannica e persistenza balsamica. 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in anfore di terracotta interrate con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per circa 35 giorni. Nessuna chiarificazione o filtrazione

Affinamento

Circa 22 mesi in botti di rovere francese e di slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU RISERVA OLIANAS 2021

Il Cannonau Riserva Olianas è un rosso più sfaccettato ed ambizioso, che unisce carattere mediterraneo ad eleganza e centratezza. Ennesima magistrale interpretazione da parte di una cantina che incarna e racconta l'animo del Sarcidano, zona della Sardegna ancora poco battuta dagli appassionati di vino, ma che abbiamo tutte le ragioni di ritenere uno dei futuri centri d'attenzione vitivinicoli. La cantina nasce nel 2000 dalla proficua collaborazione tra Artemio OIianas e Stefano Casadei, quest'ultimo produttore toscano, che ha deciso di rivolgere il suo sguardo in terra sarda e di cimentarsi con nuovi vitigni e latitudini. Il clima, estremamente caldo, favorisce la maturazione delle uve locali quali Cannonau, Bovale, Carignano, Vermentino e Nasco, le stesse che formano gran parte del patrimonio ampelografico della cantina. L'approccio, che si definisce biointegrale, consiste nell'unione di pratiche biodinamiche ad altre volte all'utilizzo di energie rinnovabili e valorizza ulteriormente il lavoro certosino svolto in cantina.

Il vino Cannonau Riserva Olianas è ottenuto da un’espressione in purezza dell'omonimo vitigno, proveniente da vigne che poggiano su terreni calcarei con tessitura franco-argillosa. In vigna non si ricorre all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, avvalendosi anche di alcune pratiche biodinamiche, mentre in cantina si prosegue con fermentazione in anfore di terracotta interrate con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per circa 35 giorni. Il liquido affina per circa 22 mesi in botti di rovere francese e di slavonia, e non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il Cannonau Riserva Olianas ha colore rosso rubino intenso, orlato da riflessi purpurei. Naso intenso e coinvolgente, che spazia dalla macchia mediterranea alla ciliegia sotto spirito, dalla carruba alla prugna, tratteggiando un profilo al contempo dolce e pungente. Il sorso è morbido e setoso, indubbiamente riempitivo e potente, e dotato di notevole lunghezza e persistenza. Grande rosso, di notevole cilindrata.

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Pieno e polposo, di grande potenze e fitta trama tannica, con una lunga persistenza balsamica

Profumo

Fiori di macchia mediterranea, ciliegie sotto spirito, spezie dolci, cacao e anice stellato