Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Ghirada Elisi' Francesco Cadinu 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Cannonau di Sardegna 'Ghirada Elisi' Francesco Cadinu 2021

Francesco Cadinu

Il "Ghirada Elisi" della cantina Francesco Cadinu è un Cannonau in purezza elegante e gustoso perfetto per cene speciali a base di carni rosse e formaggi stagionati. Questa etichetta viene realizzata con sole uve provenienti dall'omonima vigna ed un affinamento in botti di castagno di 15 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto vellutato mentre il naso viene estasiato da aromi di frutti di bosco e macchia mediterranea. Il sorso è morbido, avvolgente, pieno e dalla chiusura lunghissima. 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

15 mesi in botti di castagno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU DI SARDEGNA 'GHIRADA ELISI' FRANCESCO CADINU 2021

Il Cannonau di Sardegna ‘Ghirada Elisi’ di Francesco Cadinu rappresenta un’espressione dal corpo pieno e dall’animo indomito, vera interpretazione del selvaggio territorio di Mamoiada. Questa realtà produttiva artigianale coltiva 7 ettari di vecchie vigne, da cui ricava appena qualche migliaio di bottiglie all’anno. La resa in uva naturalmente bassa dei ceppi è però compensata dalla strabiliante concentrazione aromatica e fenolica degli acini. “Ghirada” è un vocabolo mamoiadino che identifica una parcella vitata dalle peculiari caratteristiche intrinseche, paragonabile al concetto francese di cru, mentre “Elisi” è il nome del vigneto che fornisce le uve per la realizzazione di questa etichetta.

Il Francesco Cadinu ‘Ghirada Elisi’ deriva da solo Cannonau, coltivato su suolo granitico in disfacimento a 650 metri sul livello del mare. La vigna Elisi è formata da piante di circa 80 anni di età, allevate ad alberello e gestite secondo un’agricoltura sostenibile. A seguito della raccolta manuale, hanno spontaneamente luogo la fermentazione alcolica e malolattica in tini di legno, senza controllo della temperatura e con circa 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La seguente fase di maturazione avviene in botti di rovere francese per un periodo di 15 mesi.

Alla vista, il Cannonau ‘Ghirada Elisi’ del produttore sardo Francesco Cadinu rivela una veste rosso rubino intenso. Al naso si rincorrono sentori decisi e articolati di frutti rossi ed erbe aromatiche, combinati a vividi sbuffi balsamici. Gusto pieno e complesso, caldo e morbido, dai tannini vellutati che preludono al lunghissimo finale fruttato e balsamico. Un vino rosso energico e sincero, abile nel coniugare efficacemente potenza ed eleganza. Il consiglio è di abbinare il ‘Ghirada Elisi’ a succulenti e saporiti stracotti di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Complesso, pieno, caldo, morbido e lunghissimo

Profumo

Deciso, articolato, note di frutti rossi incontrano sensazioni balsamiche