Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva 'Saeculum Tertium' Antica Distilleria di Altavilla

Grappa Riserva 'Saeculum Tertium' Antica Distilleria di Altavilla

Antica Distilleria di Altavilla

La Grappa “Saeculum Tertium” è una Riserva invecchiata per 15 anni in piccole botti di rovere. È molto ricca, elegante, intensa e complessa, con profumi dolci e avvolgenti di vaniglia, cioccolato, caffè, frutta secca e un gusto caldo, morbido, vellutato e persistente

73,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

15 anni in piccole botti di legni diversi

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA 'SAECULUM TERTIUM' ANTICA DISTILLERIA DI ALTAVILLA

La Grappa Riserva “Saeculum Tertium” dell’Antica Distilleria di Altavilla è un distillato prodotto nella zona piemontese del Monferrato. È ricca e complessa, dedicata a chi ama la grappa dal gusto morbido, evoluto e avvolgente. La materia prima di partenza è costituita da pregiate e freschissime vinacce di uva Barbera e Ruché, che con il loro profilo intensamente fruttato e floreale, garantiscono una base aromatica importante per il successivo processo di distillazione. Se a questo aggiungiamo un lunghissimo invecchiamento in legno, il risultato finale è una grappa di assoluta eccellenza, che si pone ai vertici della produzione nazionale di questo storico distillato della nostra tradizione.

La “Saeculum Tertium” è una Grappa Riserva di lungo invecchiamento, prodotta dell’Antica Distilleria di Altavilla, una vera eccellenza piemontese, che da ben 6 generazioni realizza distillati di alta gamma. Si tratta di una storica tradizione familiare, sapientemente tramandata nel corso dei secoli, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile. La grande finezza della Grappa, nasce dall’utilizzo di vinacce di primissima qualità, portate in distilleria ancora freschissime e da un accurato processo di distillazione discontinua, realizzato con alambicchi in rame alimentati da caldaie a vapore. Le distillazioni seguono la stagionalità delle vendemmie del Piemonte e vengono effettuate solo nel periodo autunnale, in modo da poter utilizzare le vinacce, appena terminate le fermentazioni. Una garanzia di qualità che si rispecchia nella fragranza e nella ricchezza aromatica dei distillati.

La Riserva “Saeculum Tertium” dell’Antica Distilleria di Altavilla è una Grappa barricata di grande fascino, che nasce da un antico saper fare, unito a un rigore e a un’accuratezza nella distillazione che non ammette sbavature. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato intenso e molto brillante. Il bouquet esprime profumi di grande complessità aromatica, con note di vaniglia, delicate spezie dolci, cacao, cioccolato fondente, cenni di caffè appena tostato e sfumature di frutta secca. L’ingresso al palato è suadente e caldo, con aromi morbidi e sfaccettati e un finale lungo e persistente.

Colore

Ambrato intenso e profondo

Gusto

Morbido, ricco, intenso, caldo, complesso e persistente

Profumo

Intenso, avvolgente e speziato, con sentori di vaniglia, cacao, caffè, cioccolato e frutta secca